What's New
What's New

Alimentazione, ecco perché il cioccolato fondente fa bene al cuore

Il cioccolato fondente protegge la salute cardiovascolare. Scopri su cosa è basato questo effetto benefico!

Il cioccolato fondente protegge la salute cardiovascolare. Scopri su cosa è basato questo effetto benefico!

Il cioccolato fondente è un prezioso alleato della salute cardiovascolare.

Grazie all'elevato contenuto in cacao questo dolce amato in tutto il mondo protegge i vasi sanguigni dall'aterosclerosi, ma non solo.

Infatti il cacao può anche ridurre la pressione sanguina ed esercitare altri effetti benefici per l'organismo. Ma qual è il suo segreto?

Secondo i ricercatori della Louisiana State University i benefici del cioccolato fondente dipendono anche dall'azione svolta sui residui del cacao dalla flora batterica intestinale

I risultati degli esperimenti condotti nei laboratori dell'ateneo statunitense sono stati presentati durante il 247° meeting nazionale dell'American Chemical Society di Dallas da Maria Moore e John Finley.

Moore ha spiegato che dai loro studi è emerso che i batteri “amici” della salute presenti nell'intestino, come i bifidobatteri e i fermenti lattici, “banchettano con il cioccolato” o, meglio, con le sue componenti che giungono l'intestino senza essere digerite dall'organismo umano.

Le fibre vengono fermentate e i grossi polimeri polifenolici vengono metabolizzati in molecole più piccole, che sono assorbite più facilmente”, ha spiegato Finley. “Quando questi composti sono assorbiti dall'organismo, alleviano l'infiammazione del tessuto cardiovascolare, riducendo sul lungo termine il rischio di ictus”.

Secondo il ricercatore per migliorare lo stato di salute generale si può pensare di abbinare l'assunzione del cacao con quella di prebiotici.

Quando si ingeriscono prebiotici”, ha spiegato Finley, “la popolazione microbica benefica nell'intestino aumenta e surclassa qualsiasi microbo indesiderato nell'intestino, come quelli che causano problemi intestinali”.

Esistono, però, anche altri abbinamenti particolarmente salutari. Fra i migliori Finley suggerisce quello con la melagrana e quello con le bacche di acai.


Foto: © Zelfit - Fotolia.com
Fonte: ACS

Tipsby Dea

Cacao contro il diabete

Le molecole antiossidanti presenti nel cacao aiutano anche a ridurre la resistenza all'insulina, un fenomeno che secondo gli esperti è alla base della comparsa di alcune forme di diabete