Workout
Workout

Come fare le flessioni perfette

Le flessioni sono uno degli esercizi più completi che si possano fare: per ottenere i migliori risultati, vanno eseguite alla perfezione!
 

Le flessioni sono uno degli esercizi più completi che si possano fare: per ottenere i migliori risultati, vanno eseguite alla perfezione!
 

Quando si esegue una flessione tutto il corpo è in tensione, gli addominali tengono la posizione, braccia e spalle sopportano il peso del corpo, glutei e gambe mantengono in linea la parte bassa del corpo, i pettorali vengono allenati dai piegamenti.

La flessione allena in modo completo addominali, spalle e braccia, glutei e gambe, pettorali in un'unica performance

E non è semplice fare le flessioni: non sembra, ma sollevare il corpo è faticoso. Se non siete allenate, non ci riuscirete, a meno di non appoggiare le ginocchia  a terra.

Esercizio che va oltre le mode, la flessione è semplice da eseguire ma molto efficace per tonificare e rinforzare i muscoli

Le flessioni vi faranno avere spalle e braccia in forma, insieme ai pettorali: sono questi i muscoli coinvolti in prima battuta.
Ma fare una flessione perfetta significa tenere in sospensione il corpo dal collo alla punta dei piedi: per questo, ogni muscolo viene impegnato e messo in moto.

Le flessioni sono considerate un esercizio maschile, ma sono perfette per le donne: insegnano resistenza e forza e servono anche per avere ossa forti!

Ci sono molte variazioni della flessione, ma la base rimane la stessa: impegnate la parte alta della schiena, le spalle e le braccia per sollevare il corpo da terra, poi abbassatelo verso il pavimento.

Come fare questo esercizio in modo perfetto?

Innanzitutto, non cercate di usare altri muscoli del corpo a parte le braccia per sollevare il corpo, né i muscoli addominali o i glutei.
Il movimento perfetto è continuo e fluido, senza movimenti all'altezza delle anche mentre andate su e giù con il corpo: dalla testa alle caviglie il corpo va tenuto in linea.
Il petto deve arrivare a circa 2-3 centimetri da terra: mettete sotto di voi un libro, una scarpa, un'asciugamano arrotolata e arrivate a toccarla, prima di tornare su con il corpo.

Alcuni consigli per principianti!
Il trucco per iniziare è appoggiare le gambe al pavimento, per ridurre il peso da sollevare.
Se il vostro problema sono i polsi, potete appoggiare a terra i pugni anziché i palmi delle mani. Fate l'esercizio sempre con un tappetino sotto le mani se vi esercitate con i pugni.
Se non avete mai fatto flessioni, usate una panca su cui appoggiare le mani, mentre i piedi rimangono a terra. Riuscirete a fare l'esercizio con meno fatica.
Sempre con le mani sulla panca, potete appoggiare le ginocchia a terra.
Altra versione semplificata della flessione è da fare in piedi, appoggiandosi al muro: mettete i piedi molto vicini al muro, per iniziare, e appoggiate le mani davanti al petto, poi piegate i gomiti e avvicinate il corpo al muro. Prenderete dimestichezza con l'esercizio fino a poterlo fare a terra.

FOTO: © tolstnev - Fotolia.com