Workout
Workout

Come perdere peso con l'allenamento: interval training

Se avete poco tempo e volete dimagrire l'allenamento a intervalli è quello che fa per voi. Lo dimostrano alcuni studi.

Se avete poco tempo e volete dimagrire l'allenamento a intervalli è quello che fa per voi. Lo dimostrano alcuni studi.

Per perdere peso ci vuole un buon allenamento, costante e di una certa durata: ogni settimana, secondo le linee guida ACSM, bisognerebbe allenarsi dai 150 ai 250 minuti a ritmo moderato per dimagrire o prevenire l'aumento di peso. Però, se siete tra quelle che fanno fatica a trovare mezz'ora correre sul tapis roulant sarà difficile trovarne 50: in questo caso, meglio usare l'allenamento a intervalli ad alta intensità, che vi permette di bruciare di più, in meno tempo. Pronte a scoprire cos'è l'interval training?

Interval training: tutto sull'allenamento a intervalli 

Studi recenti hanno mostrato che dopo aver completato un workout di interval training si continuano a bruciare calorie fino 24 ore dopo l'allenamento. Ma in cosa consiste? Presto detto! I workout a intervalli prevedono intervalli a diverse intensità e velocità che aiutano ad alzare il metabolismo

In genere si raccomanda un rapporto di 1:1 per l'attività cardiovascolare - come corsa, camminata, jogging, bicicletta. Per fare un esempio: dopo il riscaldamento, fate tre minuti ad alta velocità e tre a bassa velocità.

Sprint interval training

Un altro metodo efficace è lo "sprint interval training" che incorpora gli sprint nel workout. Ad esempio, se state correndo, puntate alla panchina più vicina, e correte velocemente fino a raggiungerla (la distanza deve essere percorribile in circa 30 secondi), poi tornate al vostro passo normale per 4-5 minuti fino al prossimo obiettivo da raggiungere molto velocemente e in 30 secondi. Ripetete questo schema 5 volte durante il workout complessivo.

Applicare l'interval training all'allenamen

Incorporare gli intervalli nel workout è un modo per dare più energia e varietà alla vostra routine di allenamento quotidiano Gli studi hanno dimostrato l'efficacia dell'allenamento a intervalli per migliorare la resistenza, migliorare la pressione del sangue, la sensibilità all'insulina, per ridurre il colesterolo e aiutare con la perdita di peso.

Se volete provare ad allenarvi con l'interval training, ci sono diverse modalità per approcciarlo, inserendolo anche nel vostro sport abituale: ad esempio provate con il workout corsa-nuoto-rowing oppure sperimentate Impacto Training o ancora allenatevi in soli 18 minuti con il workout alza-metabolismo!

Fonte ACSM

Foto © bonninturina - Fotolia.com