Come fare gli esercizi base con le varianti anti-noia

Guida Guida

Gli esercizi classici sono efficaci ma alla lunga noiosi? Provate qualche variante… vi servirà per trovare un nuovo stimolo!

Se vi piace allenarvi e fate grande uso di squat, flessioni e altri esercizi classici, ma ogni tanto vorreste provare qualcosa di nuovo, siete nel post giusto.

Che ne dite di flessioni e squat "danzanti"? Aggiungono un po' di varietà agli esercizi classici e li rendono più invitanti!

Non servono le attrezzature di ultima generazione per rinnovare il vostro allenamento!

Basta usare la forza di gravità e il peso del vostro corpo per ottenere un allenamento efficace e sempre diverso!

Provate anche voi a fare gli esercizi classici con delle varianti, per sconfiggere la noia mantenendo però l'efficacia di movimenti base come squat e piegamenti.

Iniziamo con i classici PIEGAMENTI.
Nella versione danzante, una mano deve cambiare posizione a ogni ripetizione. Iniziate quindi nella posizione classica di push-up e, dopo la prima ripetizione, cambiate la posizione della mano destra, in modo che ogni volta la mano sia in una posizione diversa.
Esempi di variazioni al push up: muovete la mano allontanandola o avvicinandola all'altra; muovetela in avanti o indietro rispetto all'altra; ruotate la mano con le dita leggermente verso l'esterno o verso l'interno.

Continuiamo con gli SQUAT.
Anche in questo caso, a ogni ripetizione uno dei piedi cambiate leggermente posizione. Dovete partire nella posizione di squat, a gambe larghe e parallele, e dopo la prima ripetizione, dovete cambiare la posizione di un piede.
Esempi di variazioni dello squat classico: muovete il piede destro avvicinandolo o allontanandolo dal sinistro lateralmente; muovete il piede destro portandolo avanti o indietro rispetto al sinistro; ruotate il piede destro con le dita leggermente all'esterno o verso l'interno.

Passiamo ora allo SQUAT cui in questa versione aggiungiamo le BRACCIA.
Partite con le braccia sopra la testa, le gambe larghe quando le spalle. Scendete in squat e mentre fate il movimento portate le braccia larghe lateralmente e verso il basso, poi quando tornate in piedi dovete allargare le braccia lateralmente e poi portarle di nuovo in alto. In alternativa, partite con il braccio destro sopra la testa e il sinistro di fianco al corpo, poi mentre scendete in squat invertite la posizione delle braccia e continuate così.

Un'altra versione di SQUAT prevede la rotazione del busto: così allenate anche il giro vita!!
Iniziate in piedi, le braccia allineate alle spalle e puntate alla vostra sinistra. Scendete in squat e ruotate le braccia davanti a voi e poi a destra; quando tornate in piedi, ruotate di nuovo le braccia davanti a voi e poi verso sinistra. Ripetete invertendo la posizione di partenza.

L'esercizio che segue è il BIRD DOG, ovvero la posizione che alterna braccio e gamba, nella variante su panca. Mettetevi a pancia in giù in appoggio su braccia distese e ginocchio sinistro. Il piede destro poggia a terra. Ora sollevate il braccio sinistro e la gamba destra verso l'alto rimanendo in appoggio su ginocchio sinistro e mano destra. Ripetete poi invertendo la posizione di gambe e braccia. Dovete far lavorare spalle e anche, tenendo gli addominali ben contratti.

Fonte ACE

Credit foto:© LoloStock - Fotolia.com

Sport e fitness
SEGUICI