Workout
Workout

Esercizi cardio: routine senza attrezzi

Gli esercizi cardio si possono fare anche senza attrezzi e le macchine specifiche: ecco un workout cardio-no-attrezzi! Da provare!
 

Gli esercizi cardio si possono fare anche senza attrezzi e le macchine specifiche: ecco un workout cardio-no-attrezzi! Da provare!
 

 

Come allenarsi a casa senza attrezzi? Possiamo affidarci a una serie di esercizi cardio, capaci di mettee in movimento il nostro corpo, di farci sudare e, contemporaneamente, di tonificare e rassodare la muscolatura dei punti critici. Ma cosa sono gli esercizi cardio? Cerchiamo di capire meglio.

 

Cosa sono gli esercizi cardio?

L'allenamento cardio è un tipo di allenamento che sfrutta l'attività aerobica e si compone di esercizi cardiovascolari: si tratta di attività prolungate e più o meno intense che permettono di tenere in movimento il muscolo cardiaco, facendoci sudare e bruciare grassi.

Per intenderci, quando si fa un allenamento cardio in palestra si utilizzano attrezzi come il tapis roulant, la cyclette o le ellittiche. Ma non tutti sanno che che gli esercizi cardio possono essere fatti anche a casa, senza utilizzare alcun attrezzo.

Esercizi cardio: allenamento a casa senza attrezzi

Andiamo subito a scoprire un workout cardio senza attrezzi: è breve, intenso, e può essere svolto direttamente a casa. Ecco cosa prevede questo tipo di allenamento:

  • uso del corpo, senza attrezzature,
  • riscaldamento e defaticamento,
  • esercizi da ripetere senza sosta, o al massimo intervallati da 15 secondi di riposo.
  • esercizi da ripetere da 1 a 2 minuti in base al vostro grado di allenamento.

Prima di cominciare l'allenamento, scaldate il corpo con 2 minuti di marcia sul posto, 2 minuti di step up e un minuto di stretching.

Passiamo ora agli esercizi cardio veri e propri.


Esercizi cardio: gli squat thrust

 


Uno squat a terra, a metà tra squat e mountain climbers! Tenete le braccia e il corpo ben distesi a terra e mantenetevi in appoggio su punte dei piedi e mani. Con un saltello portate entrambi i piedi verso il petto, piegando le ginocchia; con un altro saltello, riportate le gambe distese dietro di voi e continuate così.

Allenamento cardio: gli high knee

 

Un post condiviso da thegym.oraio (@thegym.oraio) in data:


Qui si corre, e a ginocchia alte! Un classico del cardio che vi farà letteralmente sudare le sette camicie!

Mountain climbers, per rinforzare anche le braccia


Nel video li vedete praticati usando una palla fitness ma il risultato è altrettanto intenso se li fate a terra: nei mountain climbers i piedi sono appoggiati a terra e le ginocchia, alternate, vanno piegate verso i gomiti. Tenete gli addominali e tutto il core contratti e le braccia distese.

Burpees, l'esercizio cardio dedicato a tutto il corpo

 

Un post condiviso da Denis Chichi PT (@denis_chichi_pt) in data:


I burpees sono uno degli esercizi più intensi dell’allenamento bodyweight, il burpees coinvolge braccia e spalle, addominali, gambe e fiato! Non sarà facile farli senza sosta, per 2 minuti!

Walking lounges, gli affondi camminati

 

Un post condiviso da Lana (@lana.dann) in data:


Con gli affondi camminati, con e senza pesi, la tonificazione di gambe e glutei è assicurata! Scendete in affondo alternato ora con la gamba destra in avanti e ora con la sinistra: potete fare l’esercizio ovunque, anche nella vostra stanza. Fate gli affondi senza interruzione!