Workout
Workout

Come dimagrire velocemente con l'allenamento HIT

Un allenamento ad alta intensità, veloce ed efficace per perdere subito peso e migliorare il tono muscolare.

Un allenamento ad alta intensità, veloce ed efficace per perdere subito peso e migliorare il tono muscolare.

High intensity Training, ovvero: allenamento ad alta intensità. Un nome che dice tutto quello che c'è da sapere su questo tipo di allenamento che in poco tempo promette grandi risultati.

Restare in forma senza andare in palestra, anche per chi non ha tanto tempo da dedicare all'esercizio fisico: questa la promessa dell'High Intensity Training.

L'esercizio fisico nell'High Intensity Training è breve, come la frequenza, ma molto intenso, così da spingere l'organismo a produrre massa muscolare, a discapito dei grassi.

Si dimagrisce senza perdere in massa muscolare con questo allenamento ad alta intensità, che vi occuperà solo 15 minuti al giorno.

Il workout che vi proponiamo ora è sviluppato secondo il metodo Tabata: 20 secondi di esercizio, 10 secondi di riposo, ripetendo per 4 minuti. Qui trovate un esempio di allenamento sviluppato su due sessioni da 4 minuti ciascuna.

Prima sessione
1. Saltelli a ginocchia alte
2. Squat press (squat con sollevamento delle braccia sopra la testa, tenendo un peso in ciascuna mano),

  • Ripetete il primo esercizio per 20 secondi, riposate 10 secondi e passate al secondo esercizio.
  • Ripetete la serie di 2 esercizi per 4 minuti in totale, alternando 20 secondi di esercizio e 10 di riposo.
  • Una volta che avete ripetuto gli esercizi per 4 minuti, riposate un minuto.

Seconda sessione

1. Sdraiatevi a pancia in giù, in appoggio su punte dei piedi e mani, con le braccia distese. Spingete la gamba destra in avanti, allargandola a destra e piegando il ginocchio, appoggiando il piede a lato del braccio destro. Tornate in posizione a gambe unite, e ripetete con la gamba sinistra.
2. In piedi, gambe larghe quanto le spalle, punte dei piedi rivolte all'esterno, tenete un peso in ciascuna mano, con le braccia distese davanti al corpo. Piegatevi sulle ginocchia, scendendo sui glutei, e tenete le braccia distese. Tornate a gambe distese e portate le braccia verso il mento, piegando i gomiti esternamente.

  • Ripetete il primo esercizio per 20 secondi, riposate 10 secondi, passate al secondo esercizio.
  • Ripetete la sequenza per 4 minuti totali, poi riposate un minuto.

PhotoXpress©DXfoto.com