Workout
Workout

Come bruciare i grassi in 4 minuti con l'allenamento Tabata

Meno grasso e più muscoli con l'allenamento Tabata: un workout breve ma intenso che promette di farci tornare in forma in soli 4 minuti al giorno.

Meno grasso e più muscoli con l'allenamento Tabata: un workout breve ma intenso che promette di farci tornare in forma in soli 4 minuti al giorno.

Più toniche, in forma e magre in 4 minuti. Possibile? Sì se seguiamo l'allenamento TabataTabata è un allenamento aerobico intenso, studiato da Izumi Tabata presso l'Istituto per la salute e l'alimentazione di Tokyo (Giappone) per ottenere il massimo consumo di grasso nel minor tempo possibile.

Con il metodo Tabata ci si allena soltanto quanto basta per attivare e migliorare il metabolismo, favorendo così il massimo consumo di grasso corporeo durante e dopo l'allenamento.

Solo quattro minuti di allenamento al giorno per ottenere un fisico scolpito e muscoloso: questa la promessa del metodo, innovativo ma molto, molto faticoso, chiamato Tabata.

Chi l'ha provato avverte di non sottovalutare la faticosità del metodo: i risultati si vedono già dopo otto settimane ma l'allenamento è massacrante. Da fare soltanto se siete motivate e in ottime condizioni fisiche.

Con l'allenamento ad alta intensità, il dispendio totale di calorie e grasso può essere fino al 50% maggiore rispetto a quello che caratterizza un allenamento cardiovascolare a bassa intensità. Inoltre, nell'ora successiva all'allenamento, si stima che la quantità totale di calorie bruciate sia superiore del 140% rispetto a quella consumata con gli allenamenti a bassa intensità. E questo consumo continua fino alle 48 ore successive all'attività fisica.

Vediamo ora come funziona questo metodo di allenamento aerobico-interval training che ha un che di miracoloso. Innanzitutto cominciamo col dire che l'allenamento Tabata si pone due obiettivi, che di solito vengono raggiunti con allenamenti distinti tra loro: il dimagrimento e lo sviluppo muscolare.

Ora, in sintesi, scopriamo in cosa consiste più nello specifico il sistema Tabata

  • Tabata prevede 20 secondi di allenamento alla massima intensità e 10 di recupero, per 2 volte in un minuto. Questo per ciascuno dei 4 minuti di allenamento.
  • Nei 4 minuti precedenti all'allenamento va eseguito un riscaldamento, al 50% dello sforzo massimo percepito.
  • Nei 4 minuti successivi all'allenamento, va eseguito un periodo di rilassamento e defaticamento al 50% dello sforzo massimo percepito.
  • Il sistema si applica a numerose attività fisiche: cyclette e bicicletta, corsa, nuoto, step. È perfetto per la corsa, anche su tapis roulant

Foto graphicstock.com

Alcuni consigli sull'allenamento Tabata

  • Per iniziare, gli sprint (cioè le fasi di massimo sforzo) devono essere eseguiti in modo graduale, soprattutto se non siete ben allenati: il rischio, infatti, è di non riuscire a concludere nemmeno i 4 minuti!
  • Allenatevi di mattino, a digiuno: gli studi confermano che l'allenamento a digiuno, al mattino, brucia fino al triplo di grasso rispetto alla stessa quantità di attività fisica eseguita in altri momenti della giornata
  • Allenatevi per 3 volte alla settimana con il metodo Tabata, alternando questo tipo di allenamento con della pesistica

Tipsby Dea

Lo sapevate?

Il metodo Tabata viene seguito dai pattinatori di velocità giapponesi, famosi per il fisico scolpito e muscoloso