Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come aumentare l'attività fisica anche in caso di limitazioni alla mobilità

Se siete ferme da un po' con l'attività fisica, è ora di riprendere. Seguite i nostri consigli per farlo in modo sicuro ed efficace!

Se siete ferme da un po' con l'attività fisica, è ora di riprendere. Seguite i nostri consigli per farlo in modo sicuro ed efficace!

Mai arrendersi: l'esercizio fisico deve diventare parte integrante della vostra giornata, della vostra settimana. È importante per stare bene con se stessi, per stare in forma, per perdere peso e per prevenire molteplici disturbi di salute.

Perciò, vietato dire " non posso allenarmi".

Anche se siete ferme da un po' nell'allenamento, magari per un infortunio, o siete incorse in una limitazione alla mobilità fisica, potete migliorare e aumentare il vostro livello di attività fisica.

Qualunque sia il vostro livello di attività fisica, potete iniziare ad allenarvi e aumentare via via le vostre performance in maniera sicura.

Il team di ricercatori di GoWoman  ha stilato una serie di consigli utili. Ovviamente tutto dipende dal vostro grado di limitazione motoria, ma anche su una sedia a rotelle l'esercizio fisico può e deve essere fatto per mantenere tutto il corpo attivo.

  1. Consultate il vostro medico sportivo: conosce il vostro corpo e può darvi i consigli utili su quale tipologia di allenamento sia migliore per voi.
  2. Rendete le cose semplici: non dovete per forza andare in palestra o impegnarvi in complicati workout all'ultima moda. Fate piccoli passi, e semplici. Ad esempio: aumentate il tempo nel quale camminate, durante il giorno; parcheggiate più lontano dal vostro favorito centro shopping; esercitatevi durante il vostro programma TV preferito; se potete, fate le scale anziché prendere l'ascensore.
  3. Siate creative ed esercitatevi senza costose attrezzature: fate le flessioni inclinate usando un tavolino basso, per fare i wall sit usate una parete di appoggio; una bottiglia da 500 grammi sostituisce degnamente un manubrio; se non avete una banda elastica, usate un'asciugamano o una sciarpa.
  4. Iniziate piano: non serve cercare di arrivare prime! Competete solo con voi stesse: se iniziate da un livello molto basso di attività fisica o da un livello zero, vi sentirete meglio iniziando ad allenarvi a ritmo medio-basso. A ogni settimana aumentate il ritmo.
  5. Cercate un partner per allenarvi insieme: quando avete trovato un'attività che vi piace, cercate di farlo con qualcuno che conoscete, un'amica o un familiare.

Cosa aspettate? non lasciate che le limitazioni motorie vi impediscano di raggiungere una buona forma fisica e una salute di ferro! Allenatevi sfidando i vostri limiti, ce la farete. Come i ragazzi che si allenano con il Baskin, il basket che supera le barriere: leggete qui!

 Foto © Loupe Project - Fotolia.com

Tipsby Dea

Da sapere

GoWoman è un progetto dedicato alle donne con disabilità che combina nutrizione ed educazione all'attività fisica.