Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Lindsey Vonn, la dieta di una campionessa nel nuovo libro: “La forza è la nuova bellezza”

Lindsey Vonn è il suo libro "La forza è la nuova bellezza": perché per essere belle non bisogna essere magre, ma forti e sane.

Lindsey Vonn è il suo libro "La forza è la nuova bellezza": perché per essere belle non bisogna essere magre, ma forti e sane.

Per essere belle non bisogna essere magre, ma forti: lo dice lei, Lindsey Vonn, atleta olimpica dal fisico (e dal viso) strepitoso, che nel suo nuovo libro “La forza è la nuova bellezza” testimonia di aver raggiunto il difficile equilibrio nel rapporto con il proprio corpo.

 

Un post condiviso da Lindsey Vonn (@lindseyvonn) in data:

Troppo magra, troppo grassa, troppo alta, troppo muscolosa. Anche Lindsey ha dovuto confrontarsi con i mille dubbi che ogni donna ha, nel rapporto con se stessa: come dice nel libro, ha provato ogni tipo di dieta, ogni tipo di attività. Si è sentita a terra, insicura, incerta anche sul suo futuro di sciatrice: preoccupata di essere troppo alta e troppo muscolosa per i canoni dell’atleta americana ideale.

Per diventare forte e conquistare la forma necessaria per raggiungere i suoi obiettivi, Lindsey ha intrapreso un percorso complesso.

Un divorzio, la depressione, i complessi nei giorni della fama - quando si preoccupava più dell’aspetto fisico che della forma - i sacrifici e la fatica, le diete. Low carb, paleo, high carb: Lindsey dice di averle provate tutte, ma nessuna l’ha mai soddisfatta: per la maggior parte si sentiva stanca. E invece, aveva bisogno di sentirsi energica, veloce, pronta a partire!

 

Un post condiviso da Lindsey Vonn (@lindseyvonn) in data:

Per questo ha abbandonato le diete e si è “spostata” verso obiettivi diversi: corpo in forma e ottimismo. Per raggiungere in particolare l’ultimo obiettivo, ha abbandonato i cibi insipidi, quelli che non le piacevano, e altrettanto ha fatto con gli esercizi che la annoiavano.

L’alimentazione corretta secondo Lindsey Vonn

  • Mangiate cibi sani e non raffinati: no a cibi confezionati come dolci, succhi di frutta, salumi; si a cibi freschi e sani come salmone, frutta e verdura, uova, semi.
  • Mangiate cibi integrali: controllate le etichette perché spesso non è sufficiente la scritta “fatto con cereali integrali” perché un cibo sia 100% integrale.
  • Attenzione agli zuccheri nascosti: gli zuccheri semplici vanno evitati il più possibile. Leggete le etichette!
  • Nè troppo nè troppo poco: non alzatevi da tavola troppo sazi, ma nemmeno patite la fame. Imparate a mangiare un po’ di meno di quanto vorreste.
  • Qualche esempio di piatti “forti”, per ottenere un corpo forte? Muffin salati o uova strapazzate, oppure formaggio con mela e crackers.

L’obiettivo di Lindsey è ottenere un corpo forte: molti programmi dietetici indicano le precise quantità di cibo da ingerire, ma anche se le giuste dosi possono aiutare a diventare consapevoli di quanto effettivamente mangiamo, i conteggi ossessivi non fanno parte di una dieta equilibrata e serena. Ascoltate il vostro organismo e imparate a mangiare in modo istintivo.

E poi, muovetevi: un corpo forte è muscoloso, agile, scattante. Fate sempre riscaldamento e attivate i muscoli con esercizi di forza e agilità!

Vuoi provare l'approccio di Lindsey Vonn? Scopri subito gli esercizi!