Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Addominali obliqui: come allenarli con l'isometria - Gli esercizi

Snellite e rinforzate il punto vita con gli esercizi isometrici dedicati agli addominali! Continuate a leggere!
 

Snellite e rinforzate il punto vita con gli esercizi isometrici dedicati agli addominali! Continuate a leggere!
 

Si parla spesso di esercizi addominali, ma non così tanto di addominali obliqui: per definire il punto vita, allenare anche questa parte di addominali è invece fondamentale. Il miglior modo per farlo? L’isometria! Gli esercizi isometrici per gli addominali obliqui tonificano e rinforzano i muscoli andando ad assottigliare il punto vita.

Ma cos'è l'isometria? Ecco una breve spiegazione. L’isometria comprende quegli esercizi che coinvolgono la contrazione statica di un muscolo senza un movimento visibile.

Come allenare gli addominali obliqui

Allenare gli addominali obliqui è certamente questione di allenamento, ma anche lo stile alimentare aiuta molto. Prima di addentrarci, quindi, nel workout, ecco qualche consiglio utile per massimizzare l'allenamento. 

  • Gli esercizi isometrici servono, ma è molto utile anche l'allenamento cardio che ci porterà a bruciare grassi e a consumare calorie.
  • Un corretto regime alimentare è fondamentale: riducete o eliminate gli zuccheri, privilegiate carboidrati complessi e non raffinati, fibre, proteine vegetali, pesce e carne bianca. 
  • Per smaltire i grassi e accelerare il metabolismo combinate esercizi di rinforzo con esercizi aerobici, Per esempio con un allenamento di tipo HIIT:
  • La postura è altrettanto importante: appiattite i lombari ed evitate di camminare con le spalle curve e la pancia in fuori. Petto in fuori e pancia in dentro!

allenamento per addominali obliqui

Foto Fabio Formaggio © 123RF.com

Esercizi isometrici per gli addominali obliqui

Entriamo ora nel vivo dell'allenamento andando ad elencare tutti gli esercizi che fanno parte del nostro workout dedicato agli addominali obliqui

Renegade rows

In posizione di push-up, con un kettlebell o un manubrio in ciascuna mano, tirate un manubrio verso di voi, concentrandovi sulla stabilizzazione del corpo in equilibrio sull’altra mano. Tenete bene il core contratto. Portate giù il manubrio e ripetete con l’altra mano.

Plank laterale su una mano

Mettetevi di lato, in appoggio sulla mano destra. Contraete il core, sollevate le anche e allineate il corpo. Potete portare su il braccio sinistro, allineandolo al destro. Tenete la posizione per 30 secondi, poi cambiate lato.

Plank laterale su un gomito

Questa versione del plank è più semplice della precedente. Mettetevi in appoggio sul gomito destro, contraete il core e sollevate le anche da terra formando una linea retta con il corpo. Tenete la posizione per 30 secondi, poi cambiate lato.

Volete andare oltre? Vi proponiamo questo workout fatto di soli plank e di tutte le sue varianti! Pronte?

  • 2 minuti di plank laterale destra, 2 minuti di plank laterale sinistra.
  • Riposo 30 secondi.
  • 2 minuti di plank frontale.
  • Riposo 30 secondi.
  • 2 minuti di plank su palla fitness  (Se l’avete. In alternativa, fate una plank mettendo i piedi su una base di appoggio in modo che il corpo rimanga allineato alle spalle).

Foto di apertura © Andriy Petrenko - Fotolia.com