Workout
Workout

Cos’è il kettlebell?

Si dice che per avere una palestra in casa basti un kettlebell: ma sarà vero? Cominciamo con lo scoprire di cosa si tratta. Il kettlebell altro non è che una palla di ghisa con una maniglia: eppure, nella sua semplicità è un attrezzo molto utilizzato, anche dagli atleti professionisti.

La sua forza, infatti, sta nell’instabilità e nello scarso bilanciamento dell’attrezzo in sé, che costringe chi lo usa ad aggiustamenti continui della forza, dell’equilibrio e della potenza. Utilizzare un kettlebell, quindi, significa allenare contemporaneamente forza e potenza, velocità e coordinamento, elasticità e resistenza, sia muscolare sia cardiovascolare.

Le esercitazioni con il kettlebell oltre a essere efficaci sul dimagrimento sono anche funzionali, ovvero preparano il corpo a controllare i movimenti del quotidiano e della pratica sportiva: per esempio, i cambi di direzione di chi gioca a calcio o a basket.

La posizione della maniglia rispetto al peso consente il passaggio dinamico del kettlebell da una mano all’altra: così si sviluppa forza dinamica e si stimola il corpo su piani di lavoro differenti, garantendo traiettorie naturali e una libertà di movimento impensabile con altri attrezzi.

Inoltre, allenarsi con il kettlebell è per tutti: basta scegliere i peso giusto. Esistono infatti kettlebell di diverse pezzature: si parte da 4 chili, per chi non è per niente allenato e si arriva fino ai 32 chili e oltre. Scegliete il vostro kettlebell in base al grado di allenamento: per intensificare via via l’allenamento, aumentate le ripetizioni e riducete i tempi di recupero.

L’allenamento con i kettlebell è un modo molto economico per sviluppare muscoli e resistenza in poco tempo. Lavorando costantemente con il kettlebell si potenzia la forza, la potenza, la velocità, la flessibilità, la resistenza muscolare e cardiovascolare.
Potete usarli in palestra, a casa, in ufficio, in vacanza e al parco.

foto Decathlon
 

Tipsby Dea

Lo sapevate?

La frase un kettlebell è "una palla di cannone con una maniglia. È una palestra completa che si tiene in una mano” è del più grande allenatre mondiale di kettlebell.