Fit News
Fit News

Londra inventa la mappa conta-calorie

Per tenere il conto delle calorie spese camminando per Londra, basta guardare la mappa conta-calorie!

Per tenere il conto delle calorie spese camminando per Londra, basta guardare la mappa conta-calorie!

Per chi abita nella grande città di Londra, la "City" per eccellenza, non è difficile trovare modi per fare sport: è ricca di parchi e di piste ciclabili dove poter correre all'aria aperta.

Ma se si cerca un modo veloce e poco impegnativo per fare fitness e bruciare calorie senza pensarci, allora, basta camminare. Londra è davvero grande:

  • più di 14 milioni di abitanti nella sola area metropolitana,
  • 12 linee della metropolitana (la famosa Tube)
  • circa 400 chilometri di estensione della metropolitana.

Camminare per Londra può davvero trasformarsi in un'esperienza fitness

Perciò, se siete a Londra e volete seguire il semplice consiglio, "scendete dall'autobus o dalla metro qualche fermata prima" per fare un po' di moto ogni giorno, senza iscrivervi in palestra, ora potete anche fare il conto delle calorie spese.

La mappa conta-calorie della Tube di Londra conteggia le calorie spese per camminare da una fermata all'altra.

Per esempio, da Oxford Circus a Piccadilly Circus si impiegano 4 minuti in metropolitana: se si fa il tragitto a piedi, si impiegano 11 minuti e si bruciano 42 calorie circa.
Oppure, da Waterloo a London Bridge, sono due minuti di metropolitana e 43 di camminata: 164 calorie spese!
Nella Circle Line, invece tra ciascuna delle 34 fermate ci sono 12 minuti di camminata: 44 calorie spese per ogni tragitto tra fermata e fermata.

E così via, per tutte le fermate della metro.
 

  • Il medico di famiglia Wayne Osborne, che ha messo a punto la mappa, ha spiegato che spesso per fare un tragitto in metropolitana il tempo impiegato è lo stesso che a piedi.
  • La differenza maggiore sta nelle aree più periferiche: arrivati verso il centro, le differenza tra camminare e andare con la metro è quasi irrilevante.
  • O quasi: in alcuni casi è inferiore, specialmente nelle ore di punta quando bisogna fare la coda per entrare!
  • Per questo, se cercate un modo naturale ed economico per stare in forma, basta scendere una o due fermate prima e camminare per il resto del tragitto.
  • Potete farlo due volte al giorno, di mattina e di sera.


Se volete un modo economico di rimanere in forma e in salute, allora scendete dalla metro qualche fermata prima e camminate! Leggete qui altri modi per rimanere in forma senza andare in palestra!

FOTO: © txakel - Fotolia.com