Workout
Workout

Come allenarsi in gruppo sul tapis roulant: lo striding

Sul tapis roulant in gruppo, simulando la camminata in montagna: fatica, calorie bruciate e corpo in forma!
 

Sul tapis roulant in gruppo, simulando la camminata in montagna: fatica, calorie bruciate e corpo in forma!
 

È un classico delle palestre, alzi la mano chi almeno una volta l'ha provato: e chi anche più di una volta, come parte integrante dei programmi di allenamento in palestra. Camminare sul tapis roulant, a ritmo sempre più sostenuto, è un classico momento di riscaldamento o di allenamento aerobico.

Esiste però un modo diverso di usare il tapis roulant: l'allenamento in questo caso si chiama striding, ed è un tipo di walking indoor che utilizza tapis roulant a inclinazione fissa.

Ci si allena a ritmo di una musica coinvolgente, in gruppo, su un tapis roulant inclinato, camminando e facendo esercizi di tonificazione. Si cammina a diversi ritmi e con diverse andature e intensità, dettati dalla musica.

Nello striding il gruppo serve a motivare, a dare più movimento all'allenamento, che si svolge interamente sul tapis roulant.

Ci si muove per tutta la durata della lezione, camminando sul tappeto ed eseguendo alcuni esercizi con gambe e braccia, senza mai smettere di camminare.

Con lo striding si tonifica e rafforza la muscolatura, si accresce la resistenza muscolare, si migliora la flessibilità. Praticando lo striding inoltre si dimagrisce, aumentando la massa magra e riducendo quella grassa: si possono consumare fino a 400 calorie in un'ora!

Migliora l'efficienza cardiovascolare, la forza delle ossa e delle articolazioni, il tono della pelle, aiuta a combattere lo stress, migliora la concentrazione. Cosa aspettate a provare lo striding?

Lo striding può davvero essere praticato da tutti, anche dagli anziani, così come da chi non ha mai camminato, corso o fatto sport.

Foto @ FLICKR