Outdoor
Outdoor

Come funziona il nordic blading

Pattinare in montagna... Ci avevate mai pensato? È una disciplina che viene dal nord e permette di avere un corpo davvero in forma. Leggete qui!

Pattinare in montagna... Ci avevate mai pensato? È una disciplina che viene dal nord e permette di avere un corpo davvero in forma. Leggete qui!

Nordic blading, letteralmente "pattinaggio nordico" è una disciplina sportiva che viene dal nord Europa e che esercita i muscoli di tutto il corpo.  Leggete il nostro post sulla tendenza del fitness che viene dal Nord:il fitness ispirato ai Vichinghi! >>

Nel nordic blading si indossano dei pattini in linea e si usano delle racchette speciali per muoversi e allenare non solo le gambe ma anche la parte alta del corpo.

Tra salite e discese, fare nordic blading è faticoso, ma anche estremamente rilassante, perché ci si allena in montagna, immersi in paesaggi armoniosi e per nulla stressanti.

Come il nordic walking, anche il nordic blading coinvolge le braccia che vengono usate per facilitare e velocizzare il movimento, in un allenamento che le rinforza e le tonifica. Usando i pattini, le gambe vengono coinvolte in movimenti veloci e ritmici.

Spingendo sulle bacchette, si prende velocità e non è difficile proseguire anche per distanze lunghe.

  • Le bacchette danno velocità e, imparando le basi, potete arrivare a essere molto veloci e a guadagnare delle braccia molto forti. È come pattinare in linea su strada o al parco, ma, grazie alle bacchette, la sensazione di stabilità è maggiore
  • È di conseguenza più semplice fermarsi anche ad alte velocità
  • Pattinare usando le bacchette permette un maggior consumo energetico e un miglior coinvolgimento muscolare: tutti i maggiori gruppi muscolari sono stimolati a muoversi
  • Braccia, spalle e pettorali vengono rinforzati, mentre gli addominali vengono costantemente utilizzati per dare stabilità


In paragone con il pattinaggio classico, il nordic blading prevede velocità maggiori ed allena tutti i principali muscoli del corpo, migliora il coordinamento e l'equillbrio grazie alle bacchette e facilita il movimento grazie alle racchette, specialmente in salita, migliora il ritmo del cuore.

Volete provare a pattinare sciando? Leggete il nostro post sullo skate-sliding! >>

foto © ARochau - Fotolia.com