Come imparare a correre in 4 settimane: terza settimana

Guida Guida

Continuate a seguire il programma di corsa in 4 settimane!  

Eccoci arrivate alla penultima settimana di allenamento! Correre all'aria aperta, con l'arrivo della primavera e delle temperature miti, è un modo perfetto per allenarsi, ossigenare i tessuti, e godere del sole e delle maggiori ore di luce.

La corsa non è soltanto perfetta per tonificare gambe, glutei e addominali: la corsa riduce il ritmo cardiaco a riposo, aumenta la capacità dei polmoni e migliora l'ossigenazione dei tessuti.

Sentirete di avere più fame, ma l'allenamento sarà la giusta spinta a mangiare meglio, non di più.

Iniziate il vostro programma di allenamento ripassando un po' di regole generali: leggete il primo post sulla corsa in 4 settimane. Dopo la seconda settimana di allenamento, le vostre prestazioni dovrebbero essere migliorate: riuscirete a finire i vostri minuti di allenamento sentendo di "potercela fare", di poter correre ancora! Sarà una bella soddisfazione, e questo vi darà la spinta per andare oltre.

  • Nella terza settimana di allenamento cercate quindi di allenarvi con buonumore, sarà più semplice e meno faticoso.
  • Iniziate con qualche minuto di riscaldamento
  • Correte 4 minuti di seguito, poi camminate per un minuto.
  • Ripetete per 6 volte: in tutto vi allenerete 30 minuti.
  • Alla fine fate qualche minuto di defaticamento con corsa lenta e camminate e dello stretching specifico.

  • Cercate di non fare passi troppo lunghi, perchè sprechereste energie inutilmente.
  • Correte a ritmo di musica, vi aiuterà a tenere 180 passi al minuti: contate quante volte il vostro piede destro tocca terra in un minuto e moltiplicate per due.
  • Scegliete quindi musiche che vanno al ritmo di 180 battiti al minuto, così potrete correre al giusto passo. Provate a costruirvi la vostra playlist su Jog.fm

Per aumentare la vostra motivazione potete usare una delle tante App disponibili anche gratuitamente per confrontare i vostri risultati con quelli dei vostri amici: provate ad esempio con Nike GPS, leggete il nostro post su Come allenarsi con l'IPhone!

Foto PhotoXpress©Itsallgood

Scegliete il vostro momento migliore per correre, di sera o di mattina, evitando le ore più calde.

Sport e fitness
SEGUICI