Come imparare a correre in 4 settimane: ultima settimana

Guida Guida

Fase finale delle 4 settimane di allenamento per correre!

Siamo giunti alle battute finali dell'allenamento che in quattro settimane farà di voi delle vere runner.

La gradualità è ciò che conta nell'allenamento alla corsa, soprattutto se siete poco allenate

Dovete esercitare i muscoli e il fiato per aumentare la resistenza del vostro corpo allo sforzo prolungato.

  • Dopo le prime tre settimane di allenamento, i muscoli saranno ben allenati ma non è escluso che sentiate qualche doloretto qua e là. Se iniziate a sentire qualche  dolore di troppo, che non scompare in qualche giorno, sarebbe bene fermarsi con la corsa e recuperare con qualche attività a più basso impatto.
  • Provate con la bicicletta, il nuoto, la bicicletta ellittica.
  • In molti casi, i doloretti scompariranno: a volte, possono essere il sintomo che il vostro allenamento è troppo intenso, perciò rallentate un po senza però fermarvi del tutto per non perdere la motivazione.
  • Rallentate per prevenire infortuni che poi vi costringerebbero a uno stop forzato.

 Il piano di allenamento:

prima settimana

seconda settimana

terza settimana

E infine, ecco il programma per la vostra quarta settimana:

  • Iniziate come sempre con il riscaldamento
  • Correte per 5 minuti, camminate per 30 secondi
  • Ripetete in totale 6 volte, per 33 minuti di allenamento.
  • Eseguite defaticamento e stretching.

Anche se vi allenate da un po' in modo costante, non è detto che il vostro entusiasmo sia sempre alle stelle: avrete giornate buone e altre meno buone.

Otterrete i maggiori risultati se correte tenendo conto anche del vostro umore: se vi sentite al massimo, dateci dentro! Spingete al massimo per ottenere il massimo.
Se vi sentite invece giù di tono, non sforzate il corpo al massimo, i risultati arriveranno lo stesso.

Dalla quinta settimana in poi, potete continuare a migliorare aggiungendo dai 3 ai 5 minuti di allenamento per settimana, diminuendo contemporaneamente il tempo in cui camminate: fate tutto in modo progressivo, fino a ottenere il risultato di una corsa continua.

Dopo la quarta settimana continuate ad allenarvi con regolarità: correre fa bene al fisico e all'umore!

Sport e fitness
SEGUICI