Come restare in forma in vacanza: esercizi in spiaggia (lunedì-martedì)

Guida Guida

Giorno per giorno vi spieghiamo come rimanere in forma con solo 15 minuti di esercizi da fare anche in spiaggia!  

Allenamento aerobico e tonificazione muscolare in un workout pensato appositamente per restare in forma in vacanza: tutto da leggere e mettere in pratica.

Basta poco per vanificare gli sforzi di un anno di duro allenamento: in vacanza è facile lasciarsi andare alla pigrizia e fare qualche sgarro alimentare in più. Per non ritrovarsi con cuscinetti e chili di troppo dopo l'estate, allenatevi anche in vacanza con il nostro workout di esercizi da fare in spiaggia!

Con solo 15 minuti di esercizio al giorno potete tonificare i muscoli e fare attività cardio per tenere alto il metabolismo e bruciare calorie

Iniziamo con i primi due giorni della settimana

LUNEDI'

  • Corsa a livelli - esercizio in acqua
  • Con l'acqua all'altezza delle ginocchia, saltellate sul posto a ginocchia alte, per 30 secondi.
  • Correte in avanti, fino ad arrivare con l'acqua all'altezza dell'ombelico: qui fate altri 30 secondi di corsetta sul posto, con le ginocchia più alte che potete.
  • Correte in avanti, fino ad arrivare con l'acqua all'altezza delle spalle: correte altri 30 secondi, a ginocchia alte.
  • Ora tornate indietro: se sapete nuotare, fatelo nello stile che volete, in alternativa camminate velocemente verso riva, con le ginocchia alte e le braccia che le accompagnano.
  • Ripetete tutto 3 volte.
  • Muscoli coinvolti: gambe e glutei.
  • Apertura e chiusura delle braccia - esercizio in acqua
  • Mettetevi con l'acqua all'altezza del petto e aprite e chiudete le braccia lateralmente, mantenendo le spalle in linea e la schiena dritta.
  • Fate 5 serie da 20 ripetizioni.
  • Muscoli coinvolti: Pettorali e dorsali.

MARTEDI'

  • Esercizio cardio in spiaggia: jogging
  • Allenatevi con una corsa sul bagnasciuga.
  • Le articolazioni, durante la corsa, subiscono meno stress nella fase di impatto al suolo: perciò potete correre con minori rischi.
  • In aggiunta a ciò, correre sul bagnasciuga stimola il sistema propriocettivo, cioè la capacità di recuperare l'equilibrio e l'assetto posturale del corpo.
  • Correre per 15-20 minuti sul bagnasciuga, a intensità medio-bassa, è ideale per mantenere in forma muscoli e articolazioni.

Consulenza Luca Lolletti, www.crazy4water.it

PhotoXpress©Photo_M

Se un giorno vi sentite senza molta voglia di esercitarvi, fate almeno una lunga camminata sul bagnasciuga, per tonificare le gambe.

Sport e fitness
SEGUICI