Outdoor
Outdoor

Come fare sport in autunno

Gli sport che danno il loro meglio nella stagione autunnale sono quelli all'aria aperta! Scopri con DeAbyDay quali sono le attività sportive che puoi fare in autunno!

Gli sport che danno il loro meglio nella stagione autunnale sono quelli all'aria aperta! Scopri con DeAbyDay quali sono le attività sportive che puoi fare in autunno!

Approfittate della tiepida stagione autunnale per praticare ancora qualche sport all'aria aperta. Le temperature non sono ancora rigide e, se non piove, basta infilare una giacca leggera, occhiali da sole e via, ci si può allenare senza rinchiudersi già in casa o in palestra... Avremo tutto l'inverno per farlo!

C'è da scegliere: corsa, camminata, ma non solo. Che ne dite di surfare sulle onde con il sup? O di camminare in montagna? O ancora, di fare snowboard, ma senza neve?

In autunno la temperatura è perfetta per fare sport all'aria aperta, che tonifica e regala buonumore!

Meglio correre e allenarsi all'aperto quando non fa caldissimo come in estate: è più piacevole quando la temperatura è tiepida, piuttosto che nel freddo inverno!

Se avete la fortuna di abitare al mare, dovete approfittarne per correre o camminare sulla spiaggia, godendo dei benefici dell'acqua di mare. Potete fare yoga, o ginnastica playagym! Ma non solo: ecco a voi qualche suggerimento in più!

Gli sport migliori per l'autunno

Corsa in montagna: correre, arrampicarsi, scarpinare sui sentieri.

  • Dovete indossare abbigliamento adatto e delle scarpe tecniche, per non scivolare in caso di terreno umido e di foglie scivolose.
  • Uscite in coppia o in gruppo, munite di giacca antivento e borraccia per dissetarvi.
  • Se c'è il sole, non dimenticate la crema solare!
  • La temperatura mite vi permetterà di affaticarvi meno nelle salite.


Power Walking: un allenamento che unisce esercizi di tonificazione e camminata outdoor.

  • I passi nella camminata Power Walking devono essere ben distanziati, per dare buoni risultati di tonificazione.


Mountainboarding (è uno sport da tavola che deriva dallo snowboard):

  • si pratica con una tavola munita di quattro ruote, a metà tra snowboard e skateboard.
  • Si pratica su prato ma anche su altri terreni, come asfalto e ghiaia.
  • Si scivola sui prati come su uno snowboard, ma senza la neve.

Surf con pagaia

  • Fare il surf con la pagaia (Sup, stand up paddle) è un tipo di allenamento molto performante, soprattutto eccellente per gli addominali e per tutta la fascia del core. Se riuscirete a non cadere, non vi bagnerete molto ma in ogni caso sarebbe bene indossare una muta per non prendere freddo una volta uscite dall'acqua.
  • Per fare questo sport bisogna stare in piedi sul surf e remare con la pagaia, mentre le onde aiutano ad andare più veloce.

Si può stare in piedi, seduti, in ginocchio sulla tavola da surf e remare anche con il mare calmo. Alla tavola si è fissati con un laccio da chiudere al polpaccio o al ginocchio.


Equitazione: adatta ad adulti e bambini, l'equitazione è uno sport perfetto per rimanere in forma stando a contatto con la natura.

  • L'autunno può essere il periodo giusto per imparare o per rendere più frequenti le vostre uscite.

foto © Jandrie Lombard - Fotolia.com