Come fare sport in autunno

Guida Guida

Gli sport che danno il loro meglio nella stagione autunnale sono quelli all'aria aperta! Scopri con DeAbyDay quali sono le attività sportive che puoi fare in autunno!

Approfittate della tiepida stagione autunnale per praticare ancora qualche sport all'aria aperta. Le temperature non sono ancora rigide e, se non piove, basta infilare una giacca leggera, occhiali da sole e via, si può allenarsi senza rinchiudersi già in casa o in palestra... Avremo tutto l'inverno per farlo!

C'è da scegliere: corsa, camminata, ma non solo. Che ne dite di surfare sulle onde con il sup? O di camminare in montagna? O ancora, di fare snowboard, ma senza neve?

Fare sport all'aria aperta tonifica e regala buonumore, meglio se non fa troppo caldo o troppo freddo!

Meglio correre e allenarsi all'aperto quando non fa caldissimo come invece in estate: ed è certo più piacevole quando la temperatura è tiepida, piuttosto che nel freddo inverno!

Se avete la fortuna di abitare al mare, dovete approfittarne per correre o camminare sulla spiaggia, godendo dei benefici dell'acqua di mare. Potete fare yoga, o ginnastica playgym!

Gli sport migliori per l'autunno

Corsa in montagna: correre, arrampicarsi, scarpinare sui sentieri è perfetto in autunno.

  • Dovete indossare abbigliamento adatto e delle scarpe adatte, per non scivolare in caso di terreno umido e di foglie scivolose.
  • La temperatura mite vi permetterà di affaticarvi meno nelle salite.

Power Walking: Si tratta di un allenamento che unisce esercizi di tonificazione e camminata outdoor.

  • I passi nella camminata Power Walking devono essere ben distanziati, per dare buoni risultati di tonificazione.

Mountainboarding: è uno sport da tavola che deriva dallo snowboard:

  • si pratica con una tavola munita di quattro ruote, a metà tra snowboard e skateboard.
  • Si pratica su prato ma anche su altri terreni, come asfalto e ghiaia.
  • Si scivola su prati come su uno snowboard, ma senza la neve.

www.mountainboarding.it

Surf con pagaia

  • Fare il surf con la pagaia (Sup, stand up paddle) è un tipo di allenamento molto performante, soprattutto eccellente per gli addominali e per tutta la fascia del core. Se riuscirete a non cadere, non vi bagnerete molto ma in ogni caso sarebbe bene indossare una muta per non prendere freddo una volta uscite dall'acqua.
  • Per fare questo sport bisogna stare in piedi sul surf e remare con la pagaia, mentre le onde aiutano ad andare più veloce.
  • Si può stare in piedi, seduti, in ginocchio sulla tavola da surf e remare anche con il mare calmo. Alla tavola si è fissati con un laccio da chiudere al polpaccio o al ginocchio.

Equitazione: adatta ad adulti e bambini, l'equitazione è uno sport perfetto per rimanere in forma stando a contatto con la natura.

  • L'autunno può essere il periodo giusto per imparare o per fare le vostre uscite più frequenti.

Foto Mountainboarditalia.it

Scegliete lo sport che più vi si addice: fare uno sport che piace è il modo migliore per non stancarsi subito!

Sport e fitness
SEGUICI