Allenarsi troppo non serve a dimagrire

Guida Guida

Fare attività fisica e mangiare bene servono per mantenersi in forma e dimagrire. Ma oltre un certo limite, la perdita di peso si ferma. Scopriamo insieme il perché!

Su Current Biology è stato di recente pubblicato uno studio che conferma che fare tanto esercizio fisico non serve a perdere peso. Il motivo? Si tratta di una sorta di “pigrizia” del corpo umano, che si adatta al maggior sforzo e "congela" il dispendio energetico a un livello fisso.

Il corpo si adatta a elevati livelli di attività fisica e in questo modo non si bruciano più calorie extra, nemmeno allenandosi di più.

Vanno perciò ripensati gli effetti dell’attività fisica sul dispendio energetico e, soprattutto, non va dimenticata l’importanza di dieta ed esercizio per i propri obiettivi di dimagrimento.

L’esercizio è importante per la salute, per mantenere in salute corpo e mente, per rimanere più giovani, prevenire le malattie e disturbi cronici. Ma l’esercizio non è tutto.

Spesso accade che dopo pochi mesi di attività si smette di perdere peso, pur facendo la stessa quantità di esercizio fisico, se non addirittura di più di quando si ha iniziato. Ora si è scoperta la motivazione grazie allo studio pubblicato su Current Biology.

LO STUDIO: PIÙ ESERCIZIO NON VUOL DIRE MAGGIOR CONSUMO DI CALORIE (E QUINDI PERDITA DI PESO!)

Scoprite qui qual è il vostro fabbisogno energetico!

Ma scopriamo come è stato condotto il sopracitato studio

  • Lo studio pubblicato su Current Biology è stato condotto su 300 uomini e donne, per la durata di una settimana
  • Sono stati misurati la spesa energetica e i livelli di di attività fisica
  • Nei dati collezionati si è notato un effetto leggero ma misurabile dell’attività fisica sulla spesa energetica giornaliera
  • Analisi ulteriori hanno mostrato che tale effetto era vero solo per i pazienti che facevano una moderata attività fisica
  • Le persone con moderata attività fisica avevano una spesa energetica superiore di 200 calorie rispetto alle persone sedentarie
  • Le persone che erano oltre i livelli moderati di attività fisica invece non hanno visto effetti del loro “superlavoro” sulla spesa energetica.

Le persone più attive spendono la stessa quantità di calorie giornaliere delle persone moderatamente attive.

Troppa attività fisica, quindi, non produce risultati migliori, proprio come succede con troppo poco esercizio! Il corpo, quando viene troppo sollecitato con esercizio fisico eccessivo, si adatta e riduce il suo consumo energetico.

Leggete qui come aumentare l'efficacia dell'attività fisica!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI