Fit News
Fit News

Italiani, popolo di pigri? No grazie! Meglio la palestra

Sfatato il mito dell'italiano medio pigro e svogliato: secondo una recente ricerca un italiano su due va regolarmente in palestra.

Sfatato il mito dell'italiano medio pigro e svogliato: secondo una recente ricerca un italiano su due va regolarmente in palestra.

Sembrerebbe a prima vista di no, eppure siamo un popolo di "adepti" del fitness. Uno su due - uno di noi, di voi - va in palestra regolarmente.

Ma sarà vero? Lo dice una ricerca di Subito.it, sito di compravendita tra privati che ha condotto un'indagine su un campione di oltre 2600 intervistati, in netta maggioranza maschile.

Il risultato dell'indagine è che il fitness è un'attività regolare per la metà degli intervistati

Per il 3% di voi il fitness quotidiano coincide con gli spostamenti casa-lavoro-casa o casa-scuola-casa: ottima idea sfruttare gli spostamenti quotidiani per tenersi in forma, usando la bicicletta o andando a piedi quando si può. Per il 72% del campione invece si tratta di attività in palestra, fatta regolarmente, almeno 3 volte a settimana.

Quali le motivazioni di questa voglia di fitness?

In primis spinge a fare fitness la voglia di stare bene, per il 66% del campione

Seguono l'esigenza o la volontà di dimagrire, quella di stare con il  partner e condividere insieme delle esperienze, e quella di seguire i consigli del medico.

Tra le attività più seguite figura la kickboxing, lo spinning e la fit-boxe, tutte discipline forti, che aiutano a sfogare stress e a ricaricare le energie. Corsa, piscina e pilates o yoga riscontrano un medio successo, almeno nel campione intervistato che vedeva però la predominanza maschile.

Ma qui emergono interessanti differenze tra le regioni italiane: ad esempio le Marche vantano la più alta percentuale di iscritti in palestra (60%) mentre Lazio e Campania si contendono il primato per chi fa attività fisica all'aperto o in piscina. Il Molise preferisce yoga e pilates, la Lombardia predilige la piscina, così come la Calabria; la Basilicata è invece ricca di chi pratica boxe e kickboxing. Chi corre di più, infine, sono i Trentini.

Foto © pressmaster - Fotolia.com