Fit News
Fit News

Corpo batte macchine 1 a 0: lo dice Bret Contreras, Mr "muscoli d'acciaio"

Bret Contreras, nel suo libro dedicato all'anatomia dell'esercizio bodyweight, spiega come tornare in forma usando solo il proprio corpo. Ecco i consigli.
 

Bret Contreras, nel suo libro dedicato all'anatomia dell'esercizio bodyweight, spiega come tornare in forma usando solo il proprio corpo. Ecco i consigli.
 

Quanto sia efficace l'allenamento di tipo bodyweight, cioè quello che usa il peso del corpo per realizzare allenamenti di rinforzo muscolare e di tipo aerobico, l'abbiamo ripetuto molte volte anche in precedenza, ma quando è un guru del fitness a confermarlo tutto cambia!

Bret Contreras, che di recente ha pubblicato un libro dal titolo “Bodyweight Strength Training Anatomy" afferma che se le persone sapessero che la sola forza del corpo è sufficiente a tornare in forma, avrebbero in mano la soluzione ai loro problemi.

Nel suo libro il guru californiano guida i lettori al fitness da realizzare usando solo il proprio corpo: usare il corpo come resistenza garantisce tonificazione, rinforzo e allenamento cardio in un solo colpo. Anziché usare diverse macchine per diversi muscoli e poi correre o fare altre attività con obiettivo cardio.

Per quanto le palestre siano affollate di macchinari, il migliore apparecchio per il fitness rimane il corpo umano

Il libro di Bret è una vera e propria guida per diventare il miglior personal trainer di se stessi: niente pesi o attrezzi strani per avere glutei d'acciaio - come quelli dello spot di Bret, che spopola sul web.

Come afferma Bret "se la gente riuscisse a sfruttare il corpo come una barra, effettuando squat, affondi e strisciando per allenarsi, potrebbe sfruttare ogni momento della giornata per ritrovare una forma invidiabile".

Il vantaggio del bodyweight è che a costo zero e si può fare ovunque, in qualunque momento e posto, incoraggiando al movimento naturale piuttosto che costringere il corpo ai movimenti dettati dalle macchine.

Foto © michaeljung - Fotolia.com