Fit News
Fit News

Dolori post allenamento: la causa non è l'acido lattico

Se ne è sempre parlato, di acido lattico, come responsabile del dolore muscolare dopo l'allenamento. In realtà non è così…

Se ne è sempre parlato, di acido lattico, come responsabile del dolore muscolare dopo l'allenamento. In realtà non è così…

Dolore ai muscoli, dopo l'allenamento? Sarà l'acido lattico? 

Fino a poco tempo fa la risposta era sì e lo è stata per parecchio tempo. In palestra, dopo la corsa, gambe in alto e relax, per smaltire l'acido lattico in eccesso e stare meglio.

Ma la realtà è diversa. L'acido lattico non è affatto responsabile del dolore post-allenamento.

  • L'acido lattico è il prodotto della cosiddetta glicolisi anaerobica, processo che si innesca se la richiesta energetica supera la quota di energia che viene prodotta tramite l'allenamento aerobico.
  • Aumentando la richiesta energetica per via anaerobica aumenta la produzione di acido lattico, riducendo i tempi della performance sportiva.

L'acido lattico non è uno scarto ma conserva un'importante quota energetica.

L'acido lattico viene rimosso dai muscoli in tempi brevi, ovvero nell'ordine di una decina di minuti: per questo motivo non può essere responsabile del dolore muscolare nei giorni seguenti all'allenamento.
 

  • La causa del dolore post allenamento, o meglio, dell'indolenzimento muscolare che sorge nei giorni successivi è causato dal cosiddetto DOMS, micro-lacerazioni del tessuto muscolare che causano un'infiammazione; l'aumento delle attività ematiche e linfatiche danno origine a una maggiore sensibilità delle zone muscolari sollecitate
  • L'acido lattico è un forte stimolo alla secrezione di ormoni come il testosterone. Gli esercizi ad alta intensità, intervallati da pause non troppo lunghe, massimizzano perciò il guadagno di massa muscolare
  • L'infiammazione è utile a garantire la riparazione muscolare: così il muscolo si adatterà meglio allo sforzo, crescerà di volume e si rinforzerà per poter rispondere meglio al prossimo lavoro
  • Questo adattamento di solito richiede 7-10 giorni

Per far fronte al dolore muscolare post allenamento, cercate di allenare diverse fasce muscolari alternandole nelle diverse sessioni di allenamento.