Come scegliere l'allenamento in base al proprio fisico

Guida Guida

Fisico a pera, a mela, grissino o clessidra? Scopri l’allenamento giusto per il tuo fisico e raggiungi prima i risultati rimodellando il corpo velocemente!  

La costituzione fisica è una di quelle caratteristiche corporee che non si possono cambiare: si può solo lavorare per migliorare i difetti ed esaltare i pregi.

Allenatevi in modo specifico in base alle vostre forme per rimodellare il fisico senza stravolgerlo

Ognuna di noi infatti ha un fisico diverso dagli altri e non ha senso cercare di assomigliare a un grissino se il nostro fisico tende ad essere tondo come una mela.... Meglio lavorare insieme al nostro corpo, e non "contro" di esso! Sarà più facile dimagrire, tonificare o fare entrambe le cose!

Ogni costituzione fisica ha i propri punti forti e quelli deboli: l'allenamento, così come la dieta, deve focalizzarsi sui punti deboli, cercando di trasformarli in punti a vostro favore.

Ad esempio, se il vostro debole è la pancetta allora dovete lavorare con gli addominali, mentre ridefinite l'intera silhouette per renderla più armoniosa.

Ma per cominciare: sapete com'è il vostro fisico?

Sono quattro le costituzioni fisiche principali:

fisico a pera: come Jennifer Lopez e Beyoncè avete fianchi larghi e tendete ad accumulare cuscinetti su glutei, fianchi e cosce. L'allenamento si dovrà concentrare su queste zone critiche.

fisico a mela: come Drew Barrymore e Lindsay Lohan, avete fianchi e spalle strette ma tendete ad allargarvi sul punto vita. Gli esercizi devono essere mirati su pancia e punto vita.

fisico a grissino: in questo caso il vostro punto debole è la scarsità di… curve! Il fisico filiforme è, per intenderci, quello di Gwyneth Paltrow e della maggior parte delle modelle. L'esercizio fisico deve puntare a rinforzare e rimodellare tutti i muscoli per rendere il fisico più femminile.

fisico a clessidra: in questo caso le curve non vi mancano in tutto il corpo. È il fisico di Scarlett Johannson o Salma Hayek: l'allenamento dovrà snellire e rimodellare, senza incidere sulle curve ma anzi valorizzandole al massimo.

Foto © Valua Vitaly - Fotolia.com

Anche l'alimentazione deve essere diversa in base alla vostra conformazione fisica: per questo per alcune di noi certi alimenti sono "peccati di gola" da evitare, mentre per altre no.

Sport e fitness
SEGUICI