Workout
Workout

Come scegliere l'allenamento in base al proprio fisico

Fisico a pera, a mela, grissino o clessidra? Scopri l’allenamento giusto per il tuo fisico e raggiungi prima i risultati rimodellando il corpo velocemente!
 

Fisico a pera, a mela, grissino o clessidra? Scopri l’allenamento giusto per il tuo fisico e raggiungi prima i risultati rimodellando il corpo velocemente!
 

La costituzione fisica è una di quelle caratteristiche corporee che è impossibile cambiare: ma lo sport e l'allenamento possono far molto per migliorare le parti che meno ci piacciono del nostro corpo, andano allo stesso tempo ad esaltare i punti di forza. L'importante è scegliere workout e attività indicate per il proprio fisico.

Allenamento in base al fisico

Allenatevi in modo specifico in base alle vostre forme per rimodellare il fisico senza mettersi in mente di stravolgerlo.  Ognuna di noi infatti ha un fisico diverso dagli altri e non ha senso cercare di assomigliare a un grissino se il nostro fisico tende ad essere tondo come una mela. Meglio lavorare insieme al nostro corpo, e non "contro" di esso! Sarà più facile dimagrire, tonificare o fare entrambe le cose!

Ogni costituzione fisica, infatti, ha i propri punti forti e quelli deboli: l'allenamento, così come la dieta, deve focalizzarsi sui punti deboli, cercando di trasformarli in punti a vostro favore.

Ad esempio, se il vostro debole è la pancetta allora dovete lavorare con gli addominali, mentre ridefinite l'intera silhouette per renderla più armoniosa.

I tipi di fisico

Sono quattro le costituzioni fisiche principali:

  1. Fisico a pera, come Jennifer Lopez e Beyoncé: avete fianchi larghi e tendete ad accumulare cuscinetti su glutei, fianchi e cosce. L'allenamento si dovrà concentrare su queste zone critiche.
  2. Fisico a Mela, come Drew Barrymore e Lindsay Lohan: avete fianchi e spalle strette ma tendete ad allargarvi sul punto vita. Gli esercizi devono essere mirati su pancia e punto vita.
  3. Fisico a grissino: il vostro "punto debole" è la scarsità di curve. Il fisico filiforme è, per intenderci, quello di Gwyneth Paltrow e della maggior parte delle modelle. L'esercizio fisico deve puntare a rinforzare e rimodellare tutti i muscoli per rendere il fisico più armonioso.
  4. Fisico a clessidra: in questo caso le curve non vi mancano in tutto il corpo. È il fisico di Scarlett Johannson o Salma Hayek: l'allenamento dovrà snellire e rimodellare, senza incidere sulle curve ma anzi valorizzandole al massimo.

Come allenarsi in base al proprio fisico

Come già detto, sarebbe bene prediligere un tipo di allenamento che vada a valorizzare i punti forti del proprio fisico, minimizzando ciò che invece viene spesso considerato un difetto. Abbiamo ideato per voi quattro allenamenti bastai sulle costituzioni descritte poco sopra. Eccole qui sotto

Foto © lightfieldstudios / 123rf