Come trasformare l'amore platonico in amore vero

Guida Guida

L'amore platonico è una condizione di incertezza: vediamo come definire questo sentimento, trasformandolo in qualcosa di più concreto.

L'amore platonico non è una condizione semplice da vivere: lascia le persone in una sorta di limbo, in un terreno incerto che porta con sé molti interrogativi. Vediamo come evadere da questa situazione rendendo il rapporto vero.

Amore platonico: che cosa significa?

Un amore di tipo platonico è un rapporto sì d'amore, ma non basato sul rapporto fisico, sulla sessualità, sullo stare insieme. L'amore di tipo platonico può nascere anche nei confronti di una persona con la quale non si ha una relazione.
Quando, però, questo sentimento cela la voglia di andare oltre, di vivere questo amore, è bene intervenire.

Vediamo come:

  •  Rifletti bene: prima di voler intervenire su un rapporto così bello, accertati che i tuoi sentimenti siano profondi e sensati. E che anche quelli dell'ipotetico lui siano tali.
  • Vivi la cosa con serenità, senza porti troppi quesiti: passare dall'amore platonico a un vero rapporto non è così immediato e semplice, ma affrontando il cambiamento in modo sereno potrete andare molto lontano.
  • Non idealizzare l'altro: l'errore che viene commesso spesso quando si vive un rapporto non "completo" è quello di idealizzare l'altra persona. Niente di più sbagliato perché le aspettative, soprattutto se esagerate, possono essere smentite in un secondo. Con conseguente delusione.
  • Non forzare la mano: non sempre l'amore platonico è spia di un amore vero, che può essere costruito come qualsiasi altro rapporto. Lascia quindi che le cose accadano con naturalezza perché insistere su una cosa che non ha futuro può portare solo molta sofferenza.

L'amore platonico ha un grande fascino che spesso può essere confuso con amore vero: fate chiarezza nei vostri sentimenti e se le basi per un futuro ci sono, buttatevi nella scoperta di questo sentimento senza alcun indugio.

>>>LEGGI ANCHE:
Amore platonico e amicizia: la sottile linea rossa

© pressmaster - Fotolia.com

Amore e coppia
SEGUICI