Amore
Amore

Le 5 caratteristiche di una relazione sana

Cinque elementi che non dovrebbero assolutamente mancare in una relazione sana e duratura.  

Cinque elementi che non dovrebbero assolutamente mancare in una relazione sana e duratura.  

Portare avanti una relazione non è affatto semplice: dopo l’idillio iniziale dei primi tempi, infatti, e la passione travolgente servono altri ingredienti per far funzionare un rapporto nel migliore dei modi.

Cos’è che permette di parlare di relazione sana? Sicuramente non possono mancare queste 5 cose: se nel tuo rapporto non ci sono, prova a parlare con il tuo partner perché rappresentano davvero la base di ogni cosa.

via GIPHY

5. Fiducia

Stare bene con qualcuno significa non dover pensare costantemente a cosa sta facendo l’altro nel momento in cui non si è insieme. Ritrovarsi nella condizione di dover tenere sotto controllo l’altro costantemente è il primo segnale che qualcosa non funziona.

4. Rispetto

Rispettare l’altro significa accettare le sue opinioni anche se non le si condivide, non considerarsi migliori in quello che si fa, comportarsi in modo empatico, senza però sforare nella sindrome della crocerossina.

via GIPHY

3. Autonomia

Avere una relazione sana significa anche non essere dipendenti dall’altro, riuscire a stare bene anche da soli: l’altro non deve essere qualcuno che ci completa, ma una persona con la quale condividere la vita. Non deve essere una stampella ma, al massimo, qualcuno con cui si zoppica insieme.

2. Compromesso

All’inizio di una relazione si sceglie di frequentare qualcuno perché ci sono tanti elementi in comune, ma è molto probabile che con il trascorrere del tempo vengano fuori le differenze e i difetti. Imparare a soprassedere sulle sciocchezze e cercare un compromesso valido per entrambi in molti casi è la chiave per ritrovarsi.

via GIPHY

1. Privacy

La privacy in una relazione sana non deve essere intesa come la necessità di avere dei segreti, ma come l’esigenza, giusta e da difendere a ogni costo, di avere i propri spazi e di continuare a coltivare rapporti con altre persone. La coppia non funziona perché si è sempre in due. Si sta bene quando ognuno riesce ad essere sé stesso, pur rimanendo in due.

Leggi anche: Le 5 caratteristiche di una relazione tossica

 

Foto di apertura: Vladyslav Starozhylov - 123rf.com