Beauty
Beauty

La lacca fa male ai capelli?

Molte donne utilizzano la lacca per capelli quotidianamente, per fissare l’acconciatura o per contrastare l’umidità. Anche dal parrucchiere, spesso, questo prodotto fissante viene utilizzato per permettere alla piega di durare più a lungo. Eppure, secondo alcuni, l’utilizzo frequente della lacca farebbe male ai capelli. Davvero è così? Ve lo sveliamo subito.

La prima verità è che un utilizzo sporadico della lacca non ha alcun tipo di conseguenza per la chioma. Se, ad esempio, la lacca si usa solo dal parrucchiere o in occasioni speciali per fissare la piega, i rischi per i capelli saranno pari a zero.

La situazione cambia, però, se si è solite utilizzare la lacca per capelli quotidianamente…

Un uso frequente del prodotto spray, infatti, può essere dannoso per i capelli, può sfibrarne le punte e rendere la chioma più secca e meno luminosa. Non solo: molte donne sono solite utilizzare la lacca spruzzandola direttamente sulla chioma ad una distanza minima; in realtà, la bomboletta dovrebbe essere posta a circa 30 centimetri dai capelli o, ancora meglio, sarebbe applicare il prodotto spray prima sulle mani, e dalle mani sulle lunghezze.

Ma la lacca fa cadere i capelli?

Altro dilemma che perseguita le donne è se la lacca faccia cadere i capelli. Poiché un uso eccessivo delle lacca fa male, tende a seccare e ad indebolire la chioma, a lungo andare potrebbe anche causare la caduta dei capelli. Attenzione anche a non respirare la lacca per capelli, poiché contiene sostanze tossiche e alcol che non fa bene inalare.

La lacca fa male ai capelli, dunque, solo se utilizzata nel modo sbagliato e in quantità spropositate. Questo non vieta affatto di usarla, ma è importante farlo con accortezza.

>>>LEGGI ANCHE:
Acconciature last minute: raccolto spettinato
Come fare uno chignon con la riga laterale

Credit: Fotolia