Capelli
Capelli

Come realizzare un'acconciatura elegante per un matrimonio

La primavera è la stagione dei matrimoni per antonomasia. Ecco qualche idea per i vostri capelli, per essere in ordine e stupire tra gli ospiti.

La primavera è la stagione dei matrimoni per antonomasia. Ecco qualche idea per i vostri capelli, per essere in ordine e stupire tra gli ospiti.

In questa guida vi daremo qualche consiglio per sistemare i capelli in modo elegante e femminile in occasione di un matrimonio. Che siate testimoni, damigelle o semplicemente amiche degli sposi, prestate sempre molta attenzione sia al look che all'acconciatura.

L'importante, in queste occasioni, è segure due semplici regole: non presentatevi con qualcosa di troppo vistoso (perché l'attenzione deve essere tutta rivolta alla sposa) e lasciate perdere le acconciature strutturate, che non sono più di moda da molti anni.

Acconciature per il matrimonio: naturali e semplici, ma eleganti

Scegliete un outfit elegante, ma semplice, che vi faccia sentire belle e a vostro agio e abbinate a questo un'acconciatura il più possibile naturale, da realizzare anche a casa. 

Acconciature eleganti per capelli lunghi

Chi ha i capelli lunghi ha molte opzioni a disposizione, tutte molto semplici da realizzare. Scopriamone alcune.

Se avete i capelli molto lunghi optate per un mosso leggero e ondulato. Un'hairstyle ispirato agli anni '30, per esempio, è perfetto allo scopo.  Basta spostare tutta la lunghezza su una sola spalla e realizzare delle onde morbide.  Fissate il lato scoperto con una forcina o anche con del gel.

  • Treccia morbida

Sempre con i capelli molto lunghi si possono realizzare anche delle trecce. Non tirate troppo i capelli e lasciate la treccia morbida e leggera facendola cadere su una spalla. Il ciuffo va lasciato fuori e leggermente ondulato.

Anche con uno chignon basso non sbagliate mai. Fatelo annodato o realizzatelo on una treccia per renderlo un po' particolare.
Potete anche farlo molto stretto, un po' da ballerina, e utilizzate un crespo per renderlo perfetto.

Acconciatura elegante per capelli medi

Se avete i capelli di media lunghezza puntate sul naturale oppure su un raccolto a metà.
Potete realizzare per esempio due piccole treccine laterali e unirle dietro la nuca.
Se avete un bob leggero e molto sfilato potete renderlo più frizzante con un cerchietto particolare.

Acconciatura elegante: caschetto

Foto Anastasia Vish © 123RF.com

Se cercate un'acconciatura elegante per capelli ricci o mosso, in vece, il semiraccolto può essere proprio quello che fa al caso vostro.

Acconciature eleganti per capelli corti

Se avete i capelli molto corti, invece, lasciateli così come sono semplicemente mettendoli in piega. Per un look un po' gitano, con abito lungo in fantasia, potete anche pensare di indossare una fascia colorata o un turbante.
Questo solo se avete i capelli cortissimi.

Le acconciature da evitare a un matrimonio

Alcune accontiature e alcuni hairstyle vanno assolutamente evitati a un matrimonio. Ecco quali sono:

  • i boccoli anche detti "tirabaci"
  • l'abuso di lacca e gel
  • perline e fiorellini in testa
  • fiori veri di qualsiasi genere
  • righe a zig zag
  • frisè

Foto @ 123RF