Tips Moda e Beauty
Tips Moda e Beauty

Moda second hand: app e siti su cui acquistare chicche incredibili

Lo shopping online di seconda mano e vintage è facile e sicuro. Ecco sei app e siti moda second hand da provare subito!

Lo shopping online di seconda mano e vintage è facile e sicuro. Ecco sei app e siti moda second hand da provare subito!

Il second hand non ha mai goduto di così tanta popolarità come di questi tempi. Non solo arredamento e ninnoli della nonna, ma soprattutto moda vintage e, più in generale, di seconda mano. E se una volta, per accaparrarsi capi d’alta moda a prezzi irrisori, o comunque riempire il guardaroba di abiti e accessori pre-loved, bisognava conoscere i mercatini giusti e i negozietti dell’usato, oggi second hand abbigliamento è a portata di click.

I siti moda second hand sono piattaforme specializzate che hanno reso più accessibile che mai l’incontro tra domanda e offerta di capi usati. Molte app e siti moda second hand, infatti, consentono agli utenti non solo di acquistare, ma anche di caricare i propri pezzi. Le motivazioni per scegliere second hand sono molteplici, naturalmente: si va dal semplice risparmio alla voglia di acquistare qualcosa di unico, con una storia, al tempo stesso evitando il rischio (e l’imbarazzo) di indossare lo stesso abito o la stessa borsa di qualche conoscente.

Il momento del cambio armadio può essere un’occasione per sia per mettere in vendita quello che non indossiamo o che non ci piace più, dandogli quindi una seconda occasione, sia per fare posto nel nostro guardaroba a pezzi vintage che daranno una ventata di novità ai nostri outfit, con personalità. Vi abbiamo fatto venire voglia di vintage shop online? Scopriamo insieme le nostre vintage app preferite e i siti moda second hand da consultare subito!

Second hand shop online

Siti moda second handFoto: Prometeus - 123RF

Oltre ai “giganti” del second hand, come Vinted, Vestiaire Collective o Zalando Second Hand, esistono anche realtà più piccole, ma non per questo meno interessanti. Utili soprattutto per chi considera importanti i consigli e le proposte di styling: tramite Instagram e TikTok è facile rimanere collegati con i piccoli rivenditori, dove spesso vengono caricati novità e articoli in evidenza, con suggerimenti per abbinarli. Ecco i siti e le app più interessanti da cui partire per il proprio shopping online second hand.

Vinted

VintedFoto: vinted.it

Iniziamo parlando di uno dei siti moda second hand più popolari in assoluto. Disponibile anche in versione app, Vinted è una vera e propria community dove, oltre al fashion, si può trovare ogni genere di oggetto di seconda mano. Se è la prima, o una delle prime volte che vi avvicinate al mondo del vintage, vi consigliamo di iniziare da qui. È sufficiente creare un account, sia per vendere che per acquistare: registrarsi è gratuito, ed è addirittura possibile scambiare i propri prodotti, oppure inviare un’offerta via chat al venditore se il prezzo esposto ci sembra troppo caro. Su Vinted si acquista direttamente sul sito (o tramite app), tramite diversi metodi di pagamento: carta di credito, saldo Vinted, Apple Pay e Google Pay. Al momento non è ancora possibile pagare con PayPal, ma la piattaforma offre comunque un proprio sistema di protezione acquisti, per offrire la massima sicurezza.

Vestiaire Collective

Vestiaire CollectiveFoto: vestiairecollective.com

Ecco il più influente e-commerce di lusso usato online, che piace a chi ama il vintage, sì, ma lo preferisce griffato. Vestiaire Collective è l’app e il sito di moda second hand per fashion addicted, dove acquistare essenzialmente due tipologie di prodotti: le collezioni e i modelli più recenti, in condizioni anche come pari al nuovo, a un prezzo più vantaggioso, oppure prodotti vintage autentici e prestigiosi, oggetto di collezionismo, in entrambi i casi con garanzie di autenticità. Uomo, donna e kids: su Vestiaire si può trovare di tutto: borse, scarpe, abiti e accessori di ogni tipo e di tutti i marchi, inclusi i più esclusivi come Hermès, provenienti da tutto il mondo.

Humana Vintage

Humana VintageFoto: humanavintage.it

Nasce con i negozi, ma il suo futuro è (anche) online: la storia di Humana Vintage è lunga e sostenibile. Rispetto ad altre app e siti di moda second hand, infatti, si caratterizza per essere un modello di economia circolare, capace di generare valore per finanziare progetti sociali e ambientali. Un vintage shopping ancora più responsabile, insomma, che va ben oltre il semplice acquisto di abiti, borse e accessori dagli anni ‘60 ai ‘90. Da segnalare la presenza sul sito di una sezione genderless. Tra le modalità di pagamento, invece, segnaliamo invece carta di credito, PayPal e Satispay: una comodità assoluta. C’è anche la possibilità di acquistare carte regalo, valide solo per lo shopping online (non nei negozi).

Sillabe Collection

Sillabe CollectionFoto: Instagram - sillabecollection

Un’attenta e accurata selezione di vintage e couture, dove non solo acquistare, ma anche lasciarsi ispirare. Più che un vintage sito, una sorta di lookbook da sfogliare (anche sui social) per creare il proprio stile e scoprire la storia dei capi proposti. Sebbene rappresenti solo una nicchia del second hand online, Sillabe Collection è un punto di riferimento importante per alcuni tipi di abbigliamento: in particolare, capispalla (come giacche e blazer) e maglioni.

Zalando Second Hand

Zalando Second HandFoto: corporate.zalando.com

Da qualche anno, anche il colosso dell’abbigliamento online ha intercettato il bisogno di poter reperire facilmente articoli pre-owned, vintage veri e propri oppure provenienti dalla community di Zalando. Inizialmente, anche nel nostro Paese si potevano infatti reimmettere in circolo i capi acquistati sulla piattaforma, mentre al momento su Zalando Second Hand in Italia è possibile soltanto l’acquisto. Tra i punti di forza, troviamo la possibilità di filtrare per taglia fino alla 62 - è quindi presente un’offerta di vintage curvy - e per brand, partendo da prezzi contenuti fino ad arrivare a diverse centinaia di euro per accaparrarsi un capo griffato second hand. Inoltre, il reso è sempre gratuito entro 100 giorni dall’acquisto.

MyCloset Milano

MyCloset MilanoFoto: myclosetmilano.com

Da un gigante a una realtà di nicchia, tutta italiana, anzi milanese: MyCloset Milano inizia come piccola esperienza locale, ma è oggi uno dei più interessanti shop online second hand “verticali” rispetto agli oggetti griffati più esclusivi. Se volete dare un tocco vintage ai vostri look con accessori selezionatissimi e preziosi, come foulard, borse, occhiali e bijoux, siete nel posto giusto, soprattutto perché MyCloset Milano si fa garante dell’autenticità e delle condizioni di ogni oggetto, la qualità dei prodotti è quindi garantita. Gli occhiali, ad esempio, sono autenticamente vintage (hanno cioè almeno vent’anni di storia), e non repliche. È inoltre possibile collaborare attivamente vendendo i propri articoli, ad esempio secondo la modalità del conto vendita (l’articolo viene ritirato e messo in vendita da MyCloset e si riceve una percentuale quando viene venduto).

Foto di apertura NejroN | 123rf

Dea by Moda e Beauty