Moda
Moda

Come vendere e comprare su Vinted

Alla moda e sostenibile, il second hand ha sempre più mercato. Vi sveliamo tutti i “segreti” per comprare e vendere su Vinted in modo facile e sicuro.

Alla moda e sostenibile, il second hand ha sempre più mercato. Vi sveliamo tutti i “segreti” per comprare e vendere su Vinted in modo facile e sicuro.

Magari non ci ricordiamo sempre proprio tutto-tutto sulla stagionalità dei prodotti ortofrutticoli, ma quando si tratta di ritmo delle stagioni c’è un argomento rispetto al quale siamo sempre sul pezzo: il cambio armadio. C’è chi lo vive come un incubo, secondo solo alle piaghe d’Egitto. Ma c’è anche chi, animato dal fuoco sacro di Marie Kondo, affronta la fase semestrale di riordino del guardaroba nel segno del decluttering. Quale che sia il vostro approccio, succede sempre di scovare in un anfratto di un cassetto qualche capo o accessorio conservato nella speranza di avere, prima o poi, l’occasione giusta per indossarlo. Carpe diem, dicevano i latini: liberare l’armadio è cosa buona e giusta, e oggi è più facile rimettere in circolo i nostri capi usati, grazie alle piattaforme specializzate in second-hand, come Vinted.

Cos'è Vinted

Vinted sito e app: disponibile sia dal browser che attraverso un’applicazione dedicata, la piattaforma lituana è “approdata” anche in Italia dal gennaio 2021. Vi siete mai chiesti Vinted come funziona? Molto più che un semplice sito per vendere e comprare abbigliamento usato, Vinted è una vera e propria community per amanti della moda second-hand, composta da oltre 65 milioni di iscritti. Su Vinted i capi di seconda mano sono definiti molto poeticamente pre-loved, vale a dire “già amati”, potremmo dire di “secondo cuore”. È possibile acquistare su Vinted borse, abiti, accessori e molto altro ancora. Ma come funziona esattamente questa piattaforma? Scopriamolo insieme!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Vinted (@vinted)

Come funziona Vinted Italia

Per chi vende, Vinted Italia rappresenta una vetrina virtuale dove poter mostrare i propri abiti usati e venderli senza commissioni (a differenza di quanto succede su piattaforme analoghe, come Depop), effettuando transazioni in tutta sicurezza. Per chi acquista, i prodotti in vendita sono catalogati come su un qualunque e-commerce, con la possibilità di impostare un budget e di filtrare per taglia e per brand. Gli acquisti si svolgono direttamente su Vinted, quindi sul sito oppure in-app, e nel giro di pochi giorni si ricevono a casa i prodotti acquistati. Non solo abbigliamento: su Vinted Italia vendi articoli anche di altre tipologie, tutti naturalmente second hand. Le Barbie con cui giocavamo in tenera età? Quel servizio di bicchieri usato tre volte in dieci anni (tratto da una storia vera)? Il sacco a pelo che abbiamo comprato anche se poi in campeggio non andiamo mai? Tutti oggetti che possono trovare spazio (e un* nuov* proprietari*) su Vinted.
La prima cosa da fare è creare un account: questo sia nel caso in cui si decida di scaricare l’app Vinted (disponibile sia per i dispositivi Android che per i device Apple), sia che invece si voglia accedere solo al sito Vinted. La registrazione è in ogni caso gratuita e non comporta costi aggiuntivi, come ad esempio la sottoscrizione di un abbonamento. Ci si può registrare anche attraverso le proprie credenziali Facebook, Google e Apple.

Come vendere vestiti su Vinted

Vendi e acquista in modo sicuro su Vinted, ti spieghiamo come fare. Una volta completata la registrazione, bisogna fare tap su “Vendi” nell’app oppure cliccare sul tasto “Vendi subito” disponibile sul sito. Si aprirà una scheda per caricare il primo articolo: foto, descrizione prodotto e altre informazioni, tra cui il brand e le condizioni. Il nostro consiglio è di scattare foto quanto più possibile dettagliate e accattivanti, e di fornire informazioni complete e oggettive. È anche possibile flaggare l’opzione per scambiare il prodotto, per chi non desidera guadagnare dal proprio usato ma vuole semplicemente fare spazio nell’armadio per nuovi capi. Puoi inoltre raggruppare più articoli in un set, da vendere in un unico lotto, in ottica di ottimizzazione della spedizione. Ulteriori informazioni sono poi richieste rispetto alle misure dell’articolo e alle dimensioni del pacco, così come si possono specificare le modalità di spedizione (te ne parliamo poco sotto). Una volta compilata la scheda, il prodotto sarà visibile nella propria sezione Armadio, dove vengono visualizzati tutti i prodotti in vendita. C’è poi la possibilità di contrassegnare lo stato dell’articolo: prenotato o venduto. Il prodotto può essere anche nascosto, se ci ripensi e non vuoi più venderlo o preferisci rimetterlo in vendita in un altro momento. Il prezzo, in ogni caso, lo stabilisci tu.
Vendi capi e abiti usati che vorresti venissero messi in evidenza? È  possibile pagare una piccola cifra (1,15 euro per 3 giorni oppure 1,95 per una settimana) perché Vinted ne promuova la visibilità. I guadagni saranno in questo caso leggermente ridotti, ma con la probabilità che l’Armadio si svuoti più in fretta.
Hai venduto qualcosa su Vinted, e adesso? La spedizione (i cui costi sono a carico dell’acquirente) può essere effettuata tramite uno dei 4 partner logistici di Vinted: BRT, UPS, Poste Italiane e InPost. Sta a te decidere se renderli tutti disponibili o abilitare solo quelli con cui ti trovi meglio.
Una volta impostate le dimensioni del pacco, scelte le modalità di spedizione (standard o personalizzata) e realizzata la vendita, entro 5 giorni dovrai consegnare il prodotto imballato con apposta l’etichetta prepagata fornita da Vinted. Verrà fornito sia al venditore che all’acquirente un codice di tracking della spedizione, necessario per monitorarla. Ti trovi nella stessa zona del compratore? Potete concordare una consegna a mano se la vendita riguarda prodotti ingombranti (opzione valida solo per le categorie Casa e Bambino).
Fondamentale, poi, è attivare le notifiche, in particolar modo quelle push se l’app è installata sul proprio device, per un aggiornamento costante sulle vendite.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Vinted (@vinted)

Come comprare abiti su Vinted

Acquistare su Vinted è sicuro. Ed è anche molto facile. Scegli tra i prodotti in evidenza oppure naviga la sezione di tuo interesse, ad esempio Donne: le sottocategorie ti aiuteranno a trovare proprio quello che cerchi. Puoi inoltre filtrare la tua ricerca per caratteristiche e tipologie principali, come brand, condizioni, prezzo, taglia e colore. Noterai che alcuni prodotti consentono lo scambio (o meglio, il venditore è disposto a scambiarli con te), inoltre potrai contattare il vendor per chiedere informazioni aggiuntive. Se il prezzo esposto ti sembra eccessivo, puoi sempre inviare un’offerta via chat. Lo sconto massimo applicabile è al massimo del 40%.
In fase di acquisto troverai specificati il prezzo totale, comprensivo dei costi di spedizione (che sono sempre a tuo carico) e una commissione - detta protezione acquisti - che Vinted richiede per ogni transazione, corrispondente a 70 centesimi più il 5% del prezzo del prodotto. Al checkout ti sarà indicata la data di consegna stimata, riceverai inoltre una notifica quando la merce viene spedita, con un codice di tracciamento per monitorare la spedizione.

Come pagare su Vinted

Questi sono i metodi di pagamento accettati su Vinted:

  • Carta di credito, di debito o prepagata, purché abilitata agli acquisti online
  • Saldo Vinted, se hai già effettuato degli acquisti. Se il saldo non copre l’intero importo da pagare, puoi integrare con un altro metodo di pagamento
  • Apple Pay, impostato sul tuo dispositivo Apple.

Per il momento, non è invece possibile pagare con altri metodi di pagamento, come PayPal, Satispay o ScalaPay.

Come ti pagano su Vinted

I guadagni derivanti dalla vendita su Vinted vengono attribuiti, sotto forma di Saldo Vinted, quando l’acquirente clicca sul pulsante Tutto a posto, dopo aver ricevuto fisicamente l’ordine. Una volta che il Saldo Vinted sarà diventato disponibile sul tuo account, avrai due possibilità:

  • potrai utilizzarlo per acquistare sulla piattaforma
  • in alternativa, potrai chiedere il trasferimento della somma sul tuo IBAN (che dovrai indicare nelle impostazioni).

Si può considerare utilizzare il saldo conveniente se l’obiettivo della vendita è agevolare il “ricambio” nell’armadio, se invece vuoi usare Vinted per guadagnare sui propri capi è meglio richiedere il trasferimento delle somme sul tuo conto corrente. Non è necessario dichiarare le vendite, e quindi pagare l’imposta sul reddito, se la tua attività di vendita su Vinted non ha grandi volumi e non rientra quindi in un’attività professionale. In caso di dubbi, ti raccomandiamo in ogni caso un chiarimento con il o la tua consulente fiscale.

Come funziona Vinted: recensioni

Essendo basate sui feedback degli utenti che hanno effettuato un acquisto prima di noi, le recensioni ci aiutano a capire l’affidabilità dei venditori, la loro puntualità e la cura da loro riposta nell’imballo dei prodotti. Le recensioni su Vinted possono essere espresse sia con stelline che tramite un commento.

Come evitare truffe su Vinted

I venditori devono valutare bene se vale la pena di vendere su Vinted i propri capi firmati: l’acquirente può aprire una contestazione su Vinted in merito all’autenticità del prodotto e chiedere il rimborso alla piattaforma. Naturalmente il problema quando queste segnalazioni sono fatte in cattiva fede, con intenzioni truffaldine. È quindi consigliabile vendere i propri articoli griffati su piattaforme specializzate in second hand di lusso, che effettuino una preventiva valutazione dell’autenticità (uno dei più famosi è Vestiaire Collective), soprattutto se si tratta di capi molto costosi. In ogni caso, anche per prodotti di valore limitato, è sempre consigliabile scattare qualche foto sia del prodotto che del pacco, prima di procedere con la spedizione. Il buon senso deve inoltre portare ad analizzare le recensioni sull’acquirente e a non concludere mai la vendita al di fuori di Vinted.

Moda Second Hand: è boom delle app di vestiti usati

Tutto è partito da Ebay, ma oggi gli acquisti online di abbigliamento usato sono sempre più smart.  Un boom legato non solo all’esigenza di svuotare l’armadio o di riassortirlo con pochi euro, ma anche alla voglia di fare acquisti più sostenibili, rinunciando almeno in parte al fast fashion. Tra le migliori app per comprare e vendere segnaliamo Depop, Vestiaire Collective, Shpock, Zalando Privé e Wallapop.