Video corso di cucito: rattoppare e applicare toppe

Video Video

Costumista e sarta
Nadia Gozzini
Video corso di cucito: rattoppare e applicare toppe. Le nostre video lezioni ti insegneranno in modo rapido e semplice tutti i trucchi più comuni della sartoria. Impara a rattoppare e applicare toppe.

Hai bisogno di

  • 4 spilli
  • 1 ago
  • 1 rocchetto di filo del colore del capo rovinato
  • 1 rocchetto di filo del colore della toppa
  • 1 o più toppe
  • 1 paio di forbici

Step by step

  1. Scegliere le toppe che meglio si abbinano al capo rovinato.
  2. Infilare nell’ago il filo di colore uguale al capo da rammendare e fermare le due estremità del filo con un piccolo nodo.
  3. Rattoppare lo strappo. Il rattoppo non dovrà essere a opera d’arte, ma sarà sufficiente ricucire i lembi strappati in modo da evitare il formarsi di smagliature.
  4. Posizionare la toppa a coprire il rattoppo.
  5. Fissare la toppa con gli spilli: applicare prima due spilli sulle parti superiore e inferiore, quindi gli altri due a sinistra e a destra. Lo spillo va infilato all’interno del bordo, per non intralciare la cucitura successiva che verrà eseguita sul bordo stesso.
  6. A questo punto, infilare nell’ago il filo dello stesso colore della toppa e fermarne un’estremità con un piccolo nodo.
  7. Posizionare una mano sotto il capo a livello della toppa. Con l’altra, passare l’ago sotto la toppa, in modo che il nodo resti nascosto.
  8. Cucire la toppa eseguendo l’impuntura: introdurre l’ago vicino al punto di uscita del filo, farlo passare sotto la stoffa del capo e farlo uscire di nuovo dopo qualche millimetro sopra la toppa. Eseguire quest’operazione per tutta circonferenza della toppa.
  9. Terminata la circonferenza, tornare al punto d’inizio per eseguire la chiusura del lavoro: creare una piccola asola e fare passare il filo all’interno, quindi tirare formando un piccolo nodo. Eseguire un ultimo punto per fermare il filo e tagliarlo molto corto, in modo che non sia visibile.
  10. Togliere gli spilli e provare il capo.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • Per fissare la toppa puoi utilizzare il punto semplice anziché la tecnica dell'impuntura: fai uscire l'ago sopra la toppa e fallo rientrare dopo qualche millimetro dentro alla toppa e sotto la stoffa del capo. Fai rientrare l'ago molto vicino al punto di uscita sotto la stoffa, in modo che sopra alla toppa non rimangano millimetri scoperti dal filo.
CREDITS

Autore
Angelo Camba

Regia
Angelo Camba

Producer
Angelo Camba

Interpreti
Nadia Gozzini

Operatori
Angelo Camba
Paolo Pisacane

Montaggio
Angelo Camba

Esperto
Nadia Gozzini, costumista e sarta

Si ringrazia
www.nadiagozzini.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI