Make up
Make up

Come scegliere i pennelli fondamentali per il trucco

Fondamentale per un buon make-up è la scelta e l'utilizzo degli strumenti giusti, in primis i pennelli applicatori. Ecco come scegliere i pennelli fondamentali per ottenere un trucco perfetto.

Fondamentale per un buon make-up è la scelta e l'utilizzo degli strumenti giusti, in primis i pennelli applicatori. Ecco come scegliere i pennelli fondamentali per ottenere un trucco perfetto.

Fondamentale per un buon make-up è la scelta e l'utilizzo degli strumenti giusti, in primis i pennelli applicatori. Solo utilizzando il giusto pennello, infatti, riuscirai a ottenere l'effetto sperato e desiderato. Ma come scegliere quelli fondamentali? Ecco una pratica guida all'acquisto

Pennelli make up: guida all'acquisto

Li trovi con setole naturali o sintetiche, a diversi prezzi ma ricorda: un buon pennello è un investimento, dura a lungo e dev'essere di buona qualità per agire bene e nel rispetto della tua pelle. Ecco quali sono i pennelli fondamentali che ognuna di noi dovrebbe avere nel proprio beauty case. 

Pennello per il fondotinta

Piatto, a lingua di gatto, con setole compatte, ti permette di stendere il fondotinta in modo migliore rispetto alle tradizionali spugnette in lattice.

Come si usa? Utilizza la punta delle setole, parti dalla fronte e scendi lungo il naso dedicandoti poi a guance e contorno occhi per terminare verso l'esterno del viso.

Pennello per la cipria

a setole ampie e soffici, serve per stendere la cipria o la terra minerale in modo uniforme. Deve permettere di stendere una quantità lieve di trucco senza creare spessore.

Come si usa? Intingilo nella cipria o nella terra in modo lieve, agitalo e poi passalo con movimenti rapidi e veloci su tutto il viso.

Pennello per l'ombretto

Per applicare correttamente l'ombretto è bene utilizzarne uno piatto a lingua di gatto per creare sfumature smoky eye, mentre per sottolineare l'incavo della palpebra scegline uno dalle setole più morbide e arrotondate.

Come si usa? In base al trucco che vuoi creare: non c'è una regola, usa la fantasia.

Pennello per eyeliner

Ebbene si, anche l'eyeliner vuole il suo pennello, a punta obliqua per tracciare grafismi al meglio. Ideale per eyeliner dalla texture in gel o per applicare ombretti in modo netto e preciso.

Come si usa? Intingendolo nel colore da applicare e con un pizzico di precisione e pazienza.

Scegli quelli che fanno al caso tuo, in base al prezzo e alla praticità. Fai un po' di pratica e anche un po' di "manutenzione": ricorda, infatti, che è importantissima anche l'igiene dei pennelli per il make up. Ricorda di pulirli tra un uso e l'altro.

Photo di apertura Manu Camargo on Unsplash