Come fare un trucco Anni'60 in stile Twiggy

Guida Guida

Andiamo indietro nel tempo, per la precisione negli Anni'60 e incontriamo un'icona dell'epoca: ecco come copiare il make up di Twiggy, quintessessenza della bellezza e dello stile sixties.

Come avrete capito adoriamo darvi consigli di styling o di trucco guardando al passato e alle epoche che hanno segnato la nostra storia. Oggi facciamo un tuffo negli Anni '60, gli anni dei primi Beatles, di Mary Quant e della rivoluzione della minigonna. In tutto il fermento sixties inizia a prendere risalto una ragazza che sarebbe presto divenuta una vera icona: Twiggy. Scopriamo come fare un trucco ispirato al suo.

Chi è Twiggy?

Piccolo ripassino per chi non la conoscesse: Twiggy, all'anagrafe Lesley Hornby, è stata una cantante e supermodella inglese che si è trasformata nel volto di un'epoca. Cosa l'ha resa così speciale? Il fisico filiforme, un vero grissino, e il viso: celebri i suoi occhioni contornati da un trucco particolare.

Ed è proprio questo trucco che oggi vogliamo insegnarti a riprodurre. Iniziamo!

Ti servono semplicemente matita nera e una bianca e tanto mascara.

1. Dopo aver creato la tua base trucco come d'abitudine, impugna la matita. Inizialmente contorna con precisione la rima ciliare superiore (esternamente), con un tratto nero non molto spesso, che segua la forma dell'occhio.

2. Ora viene il bello: per un vero look Anni '60, utilizza la matita per creare un tratto lungo la piega della palpebra superiore, come se volessi sottolineare la rotondità del bulbo oculare.

3. Fatto ciò, per un look più strong, puoi sottolineare anche la rima ciliare inferiore (sulla quale andrai ad applicare, internamente, un filo di matita bianca) esterna con un tratto nero oppure passare direttamente al quarto step: il mascara.

4. La stesura del mascara è importantissima per ricreare il make up di Twiggy in quanto esso deve aiutarci ad aprire lo sguardo al massimo, per tentare di ottenere due "occhioni" come i suoi. Per le ciglia superiori utilizzalo in modo classico, avvolgendo tutta l'arcata e lavorandola molto per ottenere volume e lunghezza.

Per le ciglia inferiori utilizza invece lo scovolino dalla parte della punta, per creare un effetto a ciuffetti.

Con un pizzico di precisione il tuo trucco Anni '60 Twiggy inspired sarà  il protagonista vintage del tuo look.

Il consiglio in più

Per ripordurre le lentiggini che caratterizzano la pelle di Twiggy utilizza una matita per sopracciglia color terra di siena, applicandola lievemente e sfumando la zona con un velo di fard.

Bellezza e stile
SEGUICI