Come preparare una cipria in casa

Guida Guida

La cipria, un cosmetico dalle funzioni misteriose per molte di noi! Scopriamo a cosa serve e come possiamo realizzarne una in casa. 

C’è chi la usa al posto del fondotinta, chi crede sia una terra, chi la mette come fard, ma sappiamo davvero come si usa la cipria e perché?

La cipria completa il trucco, serve a fissare il fondotinta e il correttore in modo che restino perfetti tutto il giorno senza sbavature e senza il fastidioso effetto lucido sulla pelle.

Le nonne amavano incipriarsi e in ogni film d’amore che si rispetti, la protagonista si alza da tavola al ristorante durante un tête-à-tête per andare ad incipriarsi il naso.

Se proprio non sapete utilizzarla o siete indecise sul colore più adatto a voi, iniziate con degli esperimenti casalinghi. Provate a realizzare una cipria fatta apposta per voi con pochi ingredienti che troverete senza difficoltà in farmacia.

Una volta provato l’effetto vellutato della cipria sulla pelle non potrete più farne a meno!

Ecco, dunque, di cosa avete bisogno per preparare la vostra cipria:

  • un cucchiaio abbondante di amido di riso
  • un cucchiaino scarso di zinco
  • un cucchiaino di argilla bianca
  • pigmenti minerali colorati
  • olio essenziale profumato

Preparare la cipria è molto semplice.
Per prima cosa bisogna sterilizzare un barattolino di vetro che conteneva altre creme o cosmetici. Deve essere ben lavato e asciugato.

Poi si mescolano tutti gli ingredienti all’interno di una ciotolina e solo alla fine si aggiunte il pigmento colorato.

Si parte con una quantità minima per poi aggiungerne poco per volta altro fino a raggiungere il colore desiderato.

L’ultimo tocco è una goccia di olio essenziale. Scegliete la profumazione che preferite. Quelle floreali sono le più adatte!

Il prodotto va fatto riposare per 24 ore circa. Poi si travasa nel vasetto e può essere applicato con un pennello molto grande e morbido o con una spugnetta.

Foto © Valua Vitaly - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI