Unghie
Unghie

Unghie primavera: i colori e le idee più belle

Dai colori alle texture, tutte le ispirazioni per scegliere gli smalti e le nail art da sfoggiare in primavera.

Dai colori alle texture, tutte le ispirazioni per scegliere gli smalti e le nail art da sfoggiare in primavera.

È di nuovo quel (meraviglioso) periodo dell'anno in cui i maglioni cedono il posto a camicie, bluse, T-shirt e abitini. I tessuti si fanno più leggeri, gli strati si assottigliano e sì, anche la nail art rifiorisce in primavera con nuovi colori, nuovi disegni, nuovi trend.

Colori unghie primavera

Proviamo a riassumere la primavera nei 5 colori di smalto che guideranno le tendenze di stagione, tra tonalità intense e delicate, tutte accomunate dalla voglia di una manicure fresca e sbarazzina.

Snorkel blue

Unghie snorkel blu

Foto: serezniy - 123RF

Il blu mare o snorkel blu è una delle tonalità più intense della primavera. Intenso ma vivace, questo colore di smalto sta bene sulle carnagioni chiare ma anche sulle pelli olivastre e abbronzate.

Rosa quarzo

Unghie rosa quarzo

Foto: parilovv - 123RF

Delicato ed elegante, il rosa quarzo è protagonista sulle unghie, oltre che nel make up. Più intenso di un normale smalto nude, è la quintessenza della raffinatezza. Super cool con ogni look.

Rosso fiesta

Smalto rosso fiesta

Foto: yuragolub - 123RF

Che vi faccia pensare alla canzone di Raffaella Carrà o al romanzo di Hemingway, in ogni caso questa tonalità di rosso già dal nome ci fa capire la sua essenza: lucido come il rosso lacca ma vivace come il corallo, il fiesta è una sfumatura del rosso assolutamente primaverile, perfetto sulle unghie corte o a mandorla.

Giallo pastello

Unghie giallo pastello

Foto: devmarya - 123RF

I colori pastello in primavera non sono protagonisti soltanto nell'abbigliamento: una manicure giallo pastello, per esempio, è perfetta per donare freschezza e giovinezza alle proprie mani. Un colore che fa pensare ai fiori più vivaci della stagione, come narcisi e ranuncoli.

Azzurro serenity

smalto azzurro serenity

Foto: devmarya - 123RF

L'azzurro serenity ha una personalità particolare: più chiaro del tiffany, questo punto di celeste è ideale da portare da solo o alternato al rosa e al giallo, per una manicure al 100 per cento primaverile.

Unghie gel primavera

Applicare il gel sulle unghie? È uno di quei vezzi a cui non si rinuncia durante tutto l’anno, ma la primavera è la stagione che davvero ci consente di sbizzarrirci con colori vivaci e nail art eccentriche!

Le giornate luminose ci danno una sferzata di energia, ecco perché non c’è periodo migliore della primavera per sperimentare nuove manicure e nuovi smalti, e anche per sfoggiare insolite decorazioni per le unghie.

Chi ama particolarmente le nail art a tema si starà dando già da fare con unghie gel primaverili o dedicate alla Pasqua, ma se invece non sapete proprio tutto sulle unghie e siete in cerca di qualche altro trend da sperimentare, non vi resta che vedere con noi alcuni tra i più gettonati della primavera-estate.

French fluo, fantasie floreali, motivi animalier e molto altro. Quali sono le ultime novità e le nuove tendenze in fatto di unghie gel? Guardiamole insieme!

Unghie gel gialle

Unghie gel gialle

Foto: marigo - 123RF

Il giallo, colore tornato protagonista in maniera dirompente nel fashion, tinge anche le unghie, sotto forma di french, di babyboomer (effetto sfumato) o di nail art tematiche, che fanno venire subito voglia di trascorrere più tempo all'aria aperta. Date libero sfogo alla vostra creatività con girasoli, spicchi di limone, fantasie floreali.

Unghie gel marmorizzate

 

Anche se, di primo acchito, le unghie gel marmorizzate potrebbero sembrare meno primaverili di altri trend, sono state sfoggiate da Chiara Ferragni non appena le giornate milanesi hanno iniziato a diventare più lunghe e più calde. Il segreto di questa nail art è un gioco di contrasti: sono infatti adatte a essere abbinate con look in colori chiari e pastello, cui conferiscono grinta e sensualità.

Unghie gel lilla

Unghie gel lilla

Foto: marigo - 123RF

Un altro colore pastello simbolo di questa stagione: le unghie gel lilla rappresentano con freschezza  e con un pizzico di mistero uno dei colori più romantici. Chi ama le sfumature di viola potrà declinare questa nuance sia in versione colore pieno che metallizzato, per un effetto quasi "magico".

Unghie gel fluo e french fluo

Unghie gel fluo

Foto: violanda - 123RF

Un'altra tendenza primavera che punta su un colore sferzante è il fluo, anche in versione french fluo: giallo, arancio, rosa, verde si alternano, in versione fluorescente, sulle unghie, per una nail art che cattura gli sguardi. Se amate i brillantini, inoltre, potrete realizzare una pioggia di piccolissimi strass che dal vostro french fluo scendano verso la lunetta dell’unghia, per un effetto finale luccicante e sbarazzino.

Unghie gel per la primavera: la forma a mandorla

Foto: Kseniya Haurashko - 123RF.com

Una tendenza che prescinde dal colore dello smalto utilizzato: dai colori nude alle nail art super decorate, per essere alla moda in questa stagione è fondamentale che le unghie siano a mandorla. La forma delle unghie non è un dettaglio, perché cambia moltissimo l'effetto finale della manicure. La forma a mandorla, in particolare, rende la mano più affusolata, per un effetto chic e curato.

Unghie gel nude

Foto: staras -123RF

Versatili e raffinate, le nail art minimal dai colori nude figurano tra le unghie gel primavera di tendenza già da qualche anno, e non mancano di essere degnamente rappresentate anche in primavera. Nuance che spaziano dal marrone al beige, dal bianco al trasparente, sono la scelta ideale per chi sogna mani eleganti e in perfetto ordine in ogni momento della giornata.

LEGGI ANCHE: Unghie rosa: 10 sfumature di gel

Unghie gel rosse

Unghie gel rosse

Foto: serezniy - 123RF

Ecco un altro trend che travalica tutte le stagioni. Tra i grandi classici che non vanno mai in pensione, le unghie rosse per la primavera somigliano a golosi frutti rossi e possono essere realizzate sia in versione glossy che in versione matt. Dal ciliegia al corallo, non c’è sfumatura di rosso che non valga la pena di provare in in primavera!

Unghie gel dai colori vivaci

Foto: Iurii Golub - 123RF

Per chi non aspettava altro che l’arrivo della bella stagione per giocare con i colori vitaminici, ecco il via libera per sfoggiare unghie gel arancioni, verdi, gialle o blu, già protagoniste anche sui social. Se il vostro obiettivo è dare grinta e personalità ai vostri outfit, le unghie gel dai colori vivaci fanno proprio per voi, perché riescono a conferire un tocco di originalità anche a outfit basici in colori neutri.

Leggi anche: Come rimuovere il gel unghie senza rovinare l'unghia naturale

Unghie gel dai colori pastello

Foto: puhhha - 123RF

Se amate sognare a occhi aperti, in primavera optate per unghie gel dai colori pastello. Tonalità come il rosa, l’azzurro baby, il lilla o il verde menta saranno una scelta perfetta per aggiungere una ventata di freschezza e romanticismo ai vostri look quotidiani, ma anche per sdrammatizzare le mise più eleganti.

Unghie gel dai riflessi metallizzati

Unghie gel metallizzate

Foto: devmarya - 123RF

Non passano di certo inosservate, le unghie dai riflessi metallizzati, uno dei trend della stagione invernale da portare anche in primavera, anche se con altre modalità e, soprattutto, con altri colori. Le nail art dalle finiture dorate e argentate possono infatti essere sostituite da colori chiari (come il verde acqua): da provare l'abbinamento con smalti nei colori pastello non metallizzati, alternando le due diverse texture/colori sulle dita delle mani.

Unghie gel animalier

Unghie gel animalier

Foto: olejohny - 123RF

Se è vero che l’animalier non passa mai veramente di moda, in primavera è più accennato, meno "aggressivo": per interpretare questo trend, sfoggiate una sola unghia animalier (ad esempio l'anulare) su una manicure nude o rosa pastello.

Unghie gel con fiori e frutti

Unghie gel fiori

Foto: marigo - 123RF

I fiori sono un importante nail trend di primavera e possono essere realizzati di varie forme e colori, l’importante è che siano in contrasto con la base. Ad esempio, se l’unghia è naturale giocate con colori fluo e con il bianco; se l’unghia è rossa, realizzate un fiore nero con qualche punto luce color argento. Anche la frutta è di stagione (in tutti i sensi), perciò perché non ricoprire le vostre unghie gel di ciliegie, kiwi, fragole e arance? In alternativa ci sono anche le farfalle, per una nail art al cento per cento primaverile.

Unghie gel scure

Unghie gel scure

Foto: eyescompany - 123RF

Gli smalti scuri sono una prerogativa del periodo invernale? Sfatiamo questo mito. Possiamo continuare a dipingere le unghie di nero o di grigio anche in primavera, ma sdrammatizzandoli e donando luce alle unghie gel con un colore in contrasto: french giallo su unghie grigie, ad esempio, o unghie metà arancio e metà nere. Stilosissime!