Moda
Moda

Come rinnovare il guardaroba dell’estate scorsa

L’estate 2013 non ha portato grosse novità rispetto all’anno passato: allora come possiamo rinfrescare i nostri outfit con lo stesso guardaroba?

L’estate 2013 non ha portato grosse novità rispetto all’anno passato: allora come possiamo rinfrescare i nostri outfit con lo stesso guardaroba?

Normalmente al presentarsi dei primi dubbi sulla monotonia della propria immagine, sono due le soluzioni scelte: lo shopping e il radicale cambio di look. Ma quando la corsa ai saldi stanca solo al pensiero e si vorrebbe ritrovare l’entusiasmo per degli abiti che ormai sembrano obsoleti, esiste una terza via mediana: il rinnovo del guardaroba, tramite nuovi, accurati abbinamenti.

Ogni camicia assume un significato diverso a seconda della gonna che l’accompagna, ogni vestito rende sfumature sempre nuove a seconda degli accessori che lo arricchiscono: è il potere del contesto!

Se righe, fantasie fiorite, maxi-gonne e maxi-abiti permangono anche quest’estate, possiamo notare in realtà una creatività e una fantasia del tutto originali nel comporli in un unico look:

Abbinare le fantasie

Durante la scorsa estate il dictat era di ammortizzare l’esuberanza di fantasie fiorite o a righe, abbinandole a colori tenui: questa nuova stagione, al contrario, impone di enfatizzarle. Via libera agli shorts fantasia accostati a una maglietta stampata per ottenere un look glam-rock. Oppure, altro mix vincente sono i mini-abiti dai colori pop, vagamente celati da bluse con fantasie di origine orientale.

Abbinare i maxi-abiti
Abbandonate tutte le pretese romantiche che questi vestiti avevano la scorsa estate, li vediamo ora sotto una luce più sportiva. Via i tacchi e le zeppe e sì alle sneakers, basta con le clutch gioiello e sì alle maxi-bag o alle borse a sacchetto.

Abbinare le maxi-maglie
Tipico indumento usualmente accompagnato a pantaloni skinny o a leggings, questa stagione, invece, viene eletto a simbolo della tendenza del “vedo-non-vedo”. Abbinate a shorts e audaci hot pants, le maxi-maglie restituiscono ora una sensualità noncurante e vivace, soprattutto se accompagnate a sandali e scarpe basse.

Linee guida generali
Questa è la stagione dell’enfasi, della stravaganza e di uno stile con i punti esclamativi. L’imperativo essenziale è sperimentare nuovi mix and match mai osati prima, senza avere paura di esagerare con forme e colori particolari.

Foto © Porechenskaya - Fotolia.com