Arredamento
Arredamento

Come arredare casa in stile etnico

Se ami le atmosfere di terre lontane o sei un amante dei viaggi in paesi esotici, lo stile etnico è l’ideale per arredare la tua casa.

Se ami le atmosfere di terre lontane o sei un amante dei viaggi in paesi esotici, lo stile etnico è l’ideale per arredare la tua casa.

Sei vuoi ricreare in casa tua l’atmosfera vivace, colorata e accogliente di paesi lontani che magari hai visitato o di cui hai visto solamente fotografie e documentari, devi scegliere un arredamento in stile etnico coinvolgendo tutte le stanze di casa oppure concentrandoti solo su un ambiente in particolare.

Lo stile etnico non è un genere unico ma un mix di stili e influenze provenienti da paesi asiatici, mediorientali, africani e sudamericani

Una volta compreso qual è lo stile che più ti attrae sarebbe meglio evitare accostamenti troppo azzardati: cerca cioè di attenerti ad un unico genere d’arredo per non sovraccaricare troppo l’ambiente e ottenere un risultato grottesco.

Per iniziare concentrati sul colore delle pareti e dei principali complementi d’arredo: opta per tonalità accese che evocano le atmosfere solari come il rosso, l’arancione, il giallo, l’ocra e tutte le sfumature del marrone, se sei indecisa invece scegli toni tenui come il crema o il beige.

Per quanto riguarda i materiali prediligi il legno scegliendo mobili in bambù o in teak, un legno particolarmente resistente e dalle varie sfumature, oppure opta per mobili ricavati da fibre intrecciate, come il rattan o il vimini.

Per i complementi d’arredo puoi utilizzare i souvenirs dei tuoi viaggi oppure senza andare troppo lontano, recati in negozi specializzati di articoli etnici dove potrai trovare oggetti interessanti a buon prezzo, ovviamente stando attenta a scegliere pezzi originali e non riproduzioni.

Tra i tanti oggetti tipici dell’artigianato etnico vale la pena concentrarsi sui tappeti, soprattutto persiani o turchi, sulle sculture, magari in legno scuro come le maschere africane, sui vasi in ceramica dai disegni geometrici e sui dipinti realizzati con tecnica batik su stoffa, carta di riso o su papiro.

Da non trascurare poi è la componente olfattiva: profuma la casa con incenso, disponibile sia in granuli che in bastoncini, diffondendo nell’aria una fragranza che ti ricorderà in ogni momento le atmosfere di paesi lontani.

Foto © Dmitry Koksharov - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Piante esotiche

La presenza di piante dall’aspetto esotico come palme, cactus e orchidee contribuisce senz’altro a ricreare un ambiente etnico.