Sushi bon ton: le 5 regole per mangiarlo correttamente

Classifica Classifica

Ti piace il sushi e sai usare le bacchette? Ecco le principali regole di bon ton per gustarlo in modo corretto. 

Ami la cucina del sol levante e te la cavi bene nel maneggiare le bacchette? Ecco alcune regole di galateo che ti permetteranno di mangiare il sushi correttamente rispettando le tradizioni nipponiche e fare bella figura con gli amici.

5. Ordine delle pietanze

Foto www.kauppa.it

Ordina e consuma le pietanze seguendo un ordine ben preciso: prima il sashimi, poi i nigiri e solo dopo questi piatti chiedi la zuppa.

4. Bacchette

Foto angologiapponese.blogspot.com

Le bacchette non vanno mai sfregate tra loro: è un gesto offensivo nei confronti di chi ha preparato il menù. E’ come se volessi verificando la qualità del legno con cui sono fatte.

3. Usare le mani

Foto www.scattidigusto.it

Il pesce va sempre mangiato usando le bacchette mentre i rotolini di maki e urimaki, essendo in origine cibi di strada, si possono mangiare con le mani.

2. Niente morsi

Foto www.finedininglovers.it

Il sushi va mangiato intero, senza fare piccoli morsi: se un pezzo è troppo grosso si può chiedere al cameriere di dividerlo o si può tentare di farlo con le bacchette.

1. Wasabi, salsa di soia e riso

Foto www.dionidream.com

Non usare troppo wasabi: è un condimento che viene già inserito dallo chef nella preparazione dei piatti. Inoltre non combinare ma salsa di soia e riso per non alterare il sapore e la consistenza del riso.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI