Giardinaggio
Giardinaggio

Come fare un ottimo acquisto di piante e arbusti

Comprare nuove piante è un vero piacere, ma occorre attenersi a delle regole per poter fare buoni acquisti. 

Comprare nuove piante è un vero piacere, ma occorre attenersi a delle regole per poter fare buoni acquisti. 

Acquistare nuove piante per il tuo giardino o terrazzo è un momento importante ma anche molto delicato: per limitare eventuali delusioni occorre attenersi a delle regole di base.

Innanzitutto va sempre controllata con estrema attenzione lo stato di salute della pianta che ti interessa comprare: deve avere un aspetto florido e non presentarsi con segni di sofferenza idrica.

Controlla attentamente la struttura dei rami nel caso di alberi o arbusti, mentre per fiori e piantine più piccole controlla la parte radicale, in particolare verifica che le radici non fuoriescano dal vaso o siano troppo stipate al loro interno.

Anche se desideri avere nel tuo giardino un effetto estetico immediato cerca di non acquistare piante già adulte, è molto meglio invece comprare esemplari giovani, sani e robusti che meglio si adatteranno al terreno e avranno maggiori probabilità di sopravvivere.

E’ assolutamente importante acquistare piante sempre munite di etichetta dove è riportato il nome botanico della specie e della variante.

Comprare una pianta senza informazioni è rischioso, invece con il cartellino potrai prenderti cura nel modo giusto del tuo esemplare e ricordarti meglio il nome botanico.

Evita di gettarti in acquisti impulsivi di piante sconosciute, ma informati sempre bene sul periodo di fioritura di una pianta, sulle sue esigenze di coltivazione e sul tipo di manutenzione che richiede.

Per acquisti di una certa importanza, come alberi e arbusti maturi o specie particolari rivolgiti a vivai o garden center specializzati, in modo da trovare un’assistenza competente mentre per piccoli acquisti di piante stagionali, da interni o fiori recisi puoi tranquillamente rivolgerti ad un negozio di fiori o al supermercato.

Ogni tanto vale la pena visitare anche qualche fiera o mostra: sono le occasioni giuste per incontrare vivaisti e rivenditori di qualità e richiedere magari anche un appuntamento per visite più approfondite nelle loro sedi.

Foto © Kruwt - Fotolia.com

Tipsby Dea

Vaschette alveolari

Acquista piante in vaschette alveolari solo se puoi subito trapiantarle in terra o in vaso con del nuovo terriccio.