Housework

Conosci le tecniche giuste per rifare un letto impeccabile? 

Conosci le tecniche giuste per rifare un letto impeccabile? 

Rifare il letto nella maniera giusta è davvero facile se conosci le tecniche adatte: sia che si tratti di un letto singolo, a una piazza e mezza o di un letto matrimoniale il procedimento è sempre lo stesso, basta solo un po’ di precisione ed esperienza.

Se sei più un tipo che ama dormire in un letto veloce e facile da rifare dovrai avere un set composto da coprimaterasso, lenzuolo coprimaterasso dotato di angoli, piumone, sacco copripiumone e federe.

Dopo aver sistemato il coprimaterasso sul materasso, stendi il lenzuolo con gli angoli: stendilo bene in modo da evitare il formarsi di pieghe e grinze, poi infila il piumone nel copripiumone e i cuscini nelle rispettive federe. Stendi infine il piumone sul letto, sistema i cuscini et voilà il tuo letto è già bello che fatto.
Se invece ami riposare in un letto che andrà poi rifatto nel modo più classico e tradizionale dovrai avere un set composto da coprimaterasso, lenzuolo di sotto e lenzuolo di sopra, federe, coperta e copriletto.

Per prima cosa devi rivestire il materasso con il coprimaterasso e stendere il lenzuolo di sotto, facendolo pendere in modo uguale lungo i due lati e lasciandolo almeno una trentina di centimetri in fondo per poterlo poi rincalzare sotto il materasso. Quindi stendi il lenzuolo di sopra mettendolo però al rovescio in modo che la parte ricamata o disegnata, una volta ripiegata, sarà ben visibile.
Ricorda che anche in questo caso va lasciata una parte di lenzuolo abbondante verso i piedi, per poterlo rimboccare sotto il materasso, e una parte abbondante verso la testa per fare il risvolto finale.
Stendi la coperta rimboccandola sul fondo, poi partendo dalla testa del letto ripiega il lenzuolo sopra la coperta, infine appoggia i cuscini e ricopri il tutto con il copriletto.
Come vedi bastano poche mosse per fare un letto preciso e in ordine e se ti farai aiutare da qualcuno farai anche più in fretta.

photo Everyday is gonna be all right via photopin.com
 

Tipsby Dea

Far prendere aria

Prima di rifare il letto è sempre opportuno far prender aria a coperte, lenzuola e piumone quindi, apri la finestra per un po’ di tempo dopo aver tirato in dietro tutte le coperte in modo da lasciare scoperto il coprimaterasso.