Arredamento
Arredamento

Come scegliere il divano-letto

Il divano-letto: ideale per monolocali o abitazioni piccole, prive di una stanza per gli ospiti. Scopri come scegliere un divano-letto che valorizzi la tua casa

Il divano-letto: ideale per monolocali o abitazioni piccole, prive di una stanza per gli ospiti. Scopri come scegliere un divano-letto che valorizzi la tua casa

All’ultimo momento un tuo amico decide di rimanere a dormire a casa tua ma non sai dove ospitarlo, che fare? La soluzione perfetta sarebbe disporre di un divano-letto: ideale per monolocali o abitazioni molto piccole, prive di una stanza per gli ospiti, il divano letto sta vivendo un periodo di riscoperta e valorizzazione grazie ai nuovi stili e modelli proposti dai designer.

Il divano-letto sembra in tutto e per tutto un divano normale solo che è dotato di un telaio a molle ripiegato all’interno della seduta, in commercio però trovi anche modelli in cui i cuscini della seduta si aprono in modo da formare un materasso basso.

Una soluzione alternativa al classico divano-letto è la poltrona a sdraio: ve ne sono alcune particolarmente comode, in grado di reclinarsi a tal punto da permettere di sdraiarsi, basteranno solo un paio di coperte e di lenzuola per trasformarle in un letto

Ci sono modelli che comportano un semplice telaio metallico su cui sono disposti a mo’ di materasso i cuscini e modelli come le chaise longue con uno schienale e un solo bracciolo e infine modelli in cui i braccioli si abbassano per formare il letto.

Un’altra opzione moto valida è il futon, il tradizionale materasso giapponese: può essere ripiegato su un telaio oppure direttamente sul pavimento ed essere usato anche come seduta durante il giorno. I telai in genere occupano molto spazio e il materasso è pesante ma esistono versioni moderne molto più leggere che consentono di spostare più agevolmente il futon oppure di arrotolarlo, riponendolo in un contenitore apposito.

Se devi ospitare anche solo per una notte un amico che non si fa troppi problemi, sarà sufficiente disporre grandi cuscini squadrati sul pavimento ma questo tipo di soluzione è solo un'emergenza, in alternativa puoi ricorrere  ad un materassino gonfiabile. Da sgonfio il materassino occupa poco spazio e gonfiarlo è facile se ovviamente disponi dell’apposita spina da collegare alla presa: il motorino elettrico, in pochi istanti, gonfierà il materassino.

foto © Monster - Fotolia.com