Housework
Housework

Come organizzare lo spazio nel ripostiglio

Poter disporre di uno spazio-ripostiglio è importante: ci si può mettere dentro di tutto, dalla lavatrice alle scope, salvaguardando così l’ordine in casa.

Poter disporre di uno spazio-ripostiglio è importante: ci si può mettere dentro di tutto, dalla lavatrice alle scope, salvaguardando così l’ordine in casa.

Il bello di un ripostiglio è che ci puoi nascondere dentro di tutto: nel caso arrivino all’improvviso degli ospiti puoi infilarci dentro le borse della spesa appena fatta, le pile di biancheria da poco stirata e tutto ciò che hai dimenticato in giro per casa.

Insomma il ripostiglio rappresenta una stanza irrinunciabile per mantenere il più possibile in ordine le altre camere e in più, oltre ad ospitare scope, stracci e altri strumenti per la pulizia, può essere adibito a locale lavanderia.

Per organizzare al meglio lo spazio del ripostiglio, disponi lavatrice ed asciugatrice una di fianco all’altra e al di sopra installa un ripiano e una serie di mensole

Sul ripiano puoi appoggiare le ceste del bucato da fare o che hai appena lavato, mentre sulle mensole, che devono essere abbastanza profonde e robuste, puoi disporre il detersivo, l’ammorbidente e il sapone, oltre a lenzuola e asciugamani ben piegati nei ripiani più alti.

Se non ami tenere a vista i prodotti e la biancheria puoi mettere nel ripostiglio un armadio sufficientemente ampio ed alto in cui inserire i prodotti per l’igiene della casa e anche vari attrezzi come scope, asse da stiro e aspirapolvere.

Se non disponi di un armadio puoi invece sistemare le scope appendendole a dei ganci infissi nella parete di fondo: puoi anche infilare nella parete dei chiodi equidistanti e agganciarci le scope capovolte, stando attenta a non posizionare i chiodi all’altezza degli occhi.

Inoltre chiudendo a chiave la porta del ripostiglio, potrai essere certa che tutti i prodotti nocivi come la candeggina siano sempre lontano dalla portata dei bambini e potrai stare certamente più tranquilla.

Infine pensa a decorare l’interno del ripostiglio con una carta da parati piacevole: anche se lo sgabuzzino è una zona in cui solo tu hai accesso non è detto che debba avere un aspetto trasandato.

Foto © Photographee.eu - Fotolia.com

Tipsby Dea

Sgabuzzino e spazzatura

Il ripostiglio è il posto ideale per mettere i bidoni per la raccolta differenziata: riservane uno specifico per ogni tipo di materiale da riciclare (plastica, carta, umido ecc).