Home Tips
Home Tips

Come eliminare dai muri le macchie di pastelli a cera

Il tuo bambino si diverte a colorare i muri di casa con i pastelli a cera? Ecco come devi fare per togliere le macchie di sporco senza rovinare le pareti. 

Il tuo bambino si diverte a colorare i muri di casa con i pastelli a cera? Ecco come devi fare per togliere le macchie di sporco senza rovinare le pareti. 

Prima o poi è capitato a tutti genitori di dover rimuovere da vestiti, tavoli, sedie e persino muri le macchie dei pastelli a cera usati dai loro bambini.

Spesso infatti i più piccoli, presi dal gioco e dall'allegria, iniziano a pasticciare un po' dovunque, mobili compresi: il semplice foglio di carta non basta più e tutte le superfici di casa, dalle porte alle pareti, dalle finestre agli elettrodomestici, diventano interessanti da colorare.

In particolare i pastelli a cera risultano ostici da eliminare dalle pareti perché nel rimuovere il pigmento si rischia di danneggiare la tinteggiatura o la carta da parati.

Si può dunque procedere in questo modo: si applica sulla macchia della carta assorbente e ci si passa sopra il ferro da stiro caldo, la cera si scioglie e si attacca alla carta assorbente.

Se sul muro rimane ancora qualche traccia di pastello si può tentare di carteggiarla con delicatezza, usando della carta vetrata a grana finissima.

Un altro metodo per asportare le macchie dei pastelli a cera dai muri bianchi, consiste nel preparare un composto a base di bicarbonato e acqua ossigenata da sfregare con movimenti circolari con l'aiuto di un panno umido.

Si risciaqua poi il tutto con una spugnetta ben strizzata e poi si asciuga con uno straccio pulito sempre con movimenti rotatori: nel caso di pareti tinteggiate non si deve usare l'acqua ossigenata ma solo il bicarbonato.

In alternativa si può rimuovere la macchia usando dell’alcol: inumidisci un batuffolo di cotone con l'alcol e passalo ripetutamente sulla macchia in senso circolare finché non scompare.

Se nonostante tutti questi metodi la macchia dovesse rimanere, ti conviene tinteggiare nuovamente la parete ma non fare l’errore di coprirla subito con la vernice: prima raschia via ogni traccia di pastello e poi passa la pittura.

Foto © milkare - Fotolia.com  

Tipsby Dea

Pastelli lavabili

L'ideale sarebbe fornire loro dei pastelli a cera appositamente formulati per bambini di ogni età, non tossici e lavabili.