Come cambiare il filtro della cappa aspirante

Guida Guida

Cambiare il filtro della cappa aspirante è un’operazione che va fatta periodicamente per assicurare un perfetto funzionamento dell’apparecchio. 

Tutte le cucina sono dotate di una cappa aspirante che assorbe i vapori generati durante la cottura di cibi ma perché questa sia sempre efficiente e funzionante è necessario sottoporla ad una periodica manutenzione e pulizia.

Il filtro della cappa aspirante, che in teoria andrebbe sostituito una volta ogni tre mesi, tende ad impregnarsi di grasso rendendo inefficace l'aspirazione: ciò determina l’insorgere di cattivi odori ed aumenta il rischio di incendi.

Quando ci si accinge a sostituite il filtro della cappa aspirante per prima cosa occorre togliere la griglia: se questa è avvitata, rimuovi le viti che bloccano gli elementi metallici con il cacciavite.

Togli la griglia ed estrai il filtro facendo attenzione a non danneggiarlo, quindi procedi a lavare con acqua e sapone la griglia.

E’ indicato l’uso del detersivo per i piatti, per il suo forte potere sgrassante ma se la griglia risulta particolarmente grassa conviene immergerla per almeno mezz'ora in un contenitore con acqua calda a cui è stato aggiunto un bicchiere di aceto ed un paio di cucchiai di bicarbonato. 

Infine, sciacqua la griglia e asciugala con un panno morbido, lasciandola per un po' di tempo all'aria, in modo da rimuovere tutti i residui di acqua.

A questo punto prendi il filtro assorbigrasso vecchio e sostituiscilo con quello nuovo: evita di riutilizzare il vecchio filtro dopo averlo pulito perché in genere si tratta di filtri usa e getta, che non vanno riutilizzati.

Quando la griglia è completamente asciutta, puoi assemblare nuovamente la cappa inserendo con delicatezza il nuovo filtro all'interno della griglia e fissando la griglia al supporto metallico.

Foto © dpchung - Fotolia.com

Per una cappa pulita

Grazie al potere sgrassante di aceto e bicarbonato la cappa tornerà perfettamente pulita e deodorata.

 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI