Come sfruttare al meglio lo spazio del sottoscala

Guida Guida

Impara a sfruttare sapientemente lo spazio del sottoscala: potrai ricavare uno stanzino o un ripostiglio o anche una libreria. 

In una casa con scala interna, che mette in comunicazione due piani, è possibile ottimizzare lo spazio a disposizione recuperando il sottoscala.

Spesso ci si lamenta che nelle moderne abitazioni manca una stanza in più e lo spazio è insufficiente, perché dunque non trovare delle soluzioni che possano farci guadagnare dello spazio senza stravolgere l’estetica e la struttura della casa?

Nei sottoscala si possono ricavare piccoli ripostigli, stanzini, vani in cui riporre oggetti, armadi dove mettere i cappotti degli ospiti o anche comode librerie.

In questo modo, recuperando uno spazio vuoto che altrimenti andrebbe sprecato, si riesce a guadagnare una stanza in più.

Le dimensioni del ripostiglio o della libreria che si riesce a ricavare da un sottoscala dipendono ovviamente dall’altezza e dalla profondità della scala: in genere l’ampiezza va da un minimo di 70 centimetri fino a oltre un metro.

Se si dispone di scale in muratura si avranno già due pareti su cui contare e basterà costruire quella laterale: di solito si tratta di scale costruite in un angolo della parete in tal caso la parte sottostante apparirà come un triangolo rettangolo.

Le scale che presentano una curva a differenza di quelle dritte purtroppo offrono meno spazio e un’apertura ridotta rispetto quella ampia e frontale tipica di un sottoscala a triangolo.

Per soluzioni più sbrigative che non richiedono imponenti lavori di muratura si può decidere di inserire nel sottoscala delle scaffalature e chiudere il tutto con una tenda o una porta a soffietto.

Le opzioni sono molteplici e, a seconda della dimensione e della forma della scala, si possono trovare differenti soluzioni: ad esempio se la scala molto larga si può creare sia uno stanzino/ripostiglio che una libreria a vista.

Insomma con un po’ di creatività e passione per il fai da te sarà possibile guadagnare spazio in più ottimizzando gli ambienti di cui si dispone.

Foto © Photographee.eu - Fotolia.com

Pannelli in cartongesso

Per realizzare la terza parete del sottoscala sarà sufficiente utilizzare dei pannelli in cartongesso.

Casa e fai da te
SEGUICI