Home Tips
Home Tips

Come rinnovare un vecchio tavolo con le piastrelle

Dare un nuovo aspetto a un vecchio tavolino è davvero facile se decidi di usare delle belle piastrelle come rivestimento per il ripiano. 

Dare un nuovo aspetto a un vecchio tavolino è davvero facile se decidi di usare delle belle piastrelle come rivestimento per il ripiano. 

Hai ritrovato in cantina un vecchio tavolino ancora in buon stato e vorresti renderlo più moderno e originale? Perché non provi a rivestirne la superficie di appoggio con delle piastrelle colorate?

Con le dovute cure il tuo vecchio tavolino rinascerà a nuova vita: usando delle piastrelle con dei bei decori, porterai un tocco di colore in più in casa tua

Ovviamente il tipo di restauro dipende dal tipo di materiale con cui è fatto il tavolino: se in legno richiederà stuccature ed eventuali trattamenti antitarlo, mentre se è in ferro andrà protetto contro la ruggine

Per donare nuovo aspetto a un tavolino di legno è importate carteggiarlo e verniciarlo, scegliendo un colore da abbinare alle piastrelle che andranno posizionate sul ripiano successivamente.

Scegli attentamente le piastrelle che vuoi usare: dovrai calcolare le dimensioni esatte e il numero necessario a ricoprire tutto il ripiano, tranne uno spazio di un paio di centimetri che resterà vuoto tutto intorno ai lati. Qui andranno posizionati i 4 listelli di legno, di identico spessore delle piastrelle, che vanno a formare la cornice contenitiva della piastrelle.

I listelli, possibilmente dello stesso tipo di legno del tavolo, vanno inchiodati ai 4 lati del ripiano e poi vanno verniciati. Una volta terminata la cornice contenitiva devi posizionare con l'apposita colla le piastrelle, facendole aderire bene l'una all'altra in modo che non si creino spazi vuoti.

Una volta che la colla si sarà asciugata il tavolino sarà pronto per essere sfoggiato: il risultato estetico dipenderà molto dalla scelta delle piastrelle. Potrai optare per piastrelle mono-colore o per piastrelle che unendosi creano un particolare disegno o motivo geometrico.

Foto @www.ninoparrucca.it

Tipsby Dea

Piastrelle da esterno o da interno

Le piastrelle per tavolini con motivi floreali o di frutta sono ideali per un giardino, mentre le piastrelle mono-cromatiche con piccoli disegni vanno bene per tavoli da pranzo in cucine rustiche.