Come progettare la taverna

Guida Guida

La taverna deve essere progettata con cura perché sia un piacevole spazio dove trascorrere giornate in compagnia di amici e parenti. 

Se si ha la fortuna di disporre di un locale aggiuntivo, e si desidera trasformarlo in una taverna, è importante tenere presente alcuni criteri estetici e funzionali per rendere lo spazio comodo e accogliente.

La taverna oltre ad avere un arredo di tipo rustico, con mobili resistenti ad urti e graffi, dovrebbe essere un ambiente pratico in grado di accogliere un numero considerevole di persone.

I locali che meglio si prestano ad essere trasformati in taverna sono le cantine e i garage attigui all’abitazione principale

In caso di locali particolarmente ampi si può pensare di dividerli in due destinando una delle due aree a tavernetta e l’altra adibirla a ripostiglio o a cantina per vini e derrate alimentari oppure per garage auto.

Basterà innalzare delle pareti in mattoni o anche muri divisori in cartongesso ricoperti di materiale antimuffa a causa dell’umidità tipica dei locali posti nei piani interrati.

Andrebbe poi previsto un piccolo piano cottura, magari in muratura, dove poter cucinare in totale praticità e una zona camino per riunirsi con gli amici intorno al focolare.

I mobili dell’angolo cottura devono essere resistenti, rustici e capaci di contenere pentole e stoviglie: per rendere l'ambiente più caratteristico si può anche attaccare al muro una piattaia antica o delle pentole di rame.

In una taverna non dovrebbe mai mancare neppure una zona destinata al gioco: basterà posizionare un tavolo da biliardo o da ping-pong o anche un gioco per il tiro delle freccette per ricreare la giusta atmosfera.

Poiché la taverna è il luogo ideale in cui trascorre piacevoli momenti di relax è fondamentale scegliere un comodo e accogliente divano, facilmente sfoderabile e lavabile, da posizionare davanti alla zona caminetto, se è stata prevista, oppure davanti alla tv.

Per ricreare un ambiente rustico può essere utile appendere alle pareti piccoli trofei di caccia, vecchie armi non funzionanti e orologi caratteristici oppure quadri e specchi se si opta per un altro stile di arredo.

Foto © terex - Fotolia.com

Pareti in bianco

E’ consigliabile dipingere di bianco i muri della taverna per donare più luce all'ambiente che di solito, essendo un seminterrato, tende ad essere poco luminoso.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI