Come progettare la taverna

Guida Guida

La taverna deve essere progettata con cura perché sia un piacevole spazio dove trascorrere giornate in compagnia di amici e parenti. 

Se si ha la fortuna di disporre di un locale aggiuntivo, e si desidera trasformarlo in una taverna, è importante tenere presente alcuni criteri estetici e funzionali per rendere lo spazio comodo e accogliente.

La taverna oltre ad avere un arredo di tipo rustico, con mobili resistenti ad urti e graffi, dovrebbe essere un ambiente pratico in grado di accogliere un numero considerevole di persone.

I locali che meglio si prestano ad essere trasformati in taverna sono le cantine e i garage attigui all’abitazione principale

In caso di locali particolarmente ampi si può pensare di dividerli in due destinando una delle due aree a tavernetta e l’altra adibirla a ripostiglio o a cantina per vini e derrate alimentari oppure per garage auto.

Basterà innalzare delle pareti in mattoni o anche muri divisori in cartongesso ricoperti di materiale antimuffa a causa dell’umidità tipica dei locali posti nei piani interrati.

Andrebbe poi previsto un piccolo piano cottura, magari in muratura, dove poter cucinare in totale praticità e una zona camino per riunirsi con gli amici intorno al focolare.

I mobili dell’angolo cottura devono essere resistenti, rustici e capaci di contenere pentole e stoviglie: per rendere l'ambiente più caratteristico si può anche attaccare al muro una piattaia antica o delle pentole di rame.

In una taverna non dovrebbe mai mancare neppure una zona destinata al gioco: basterà posizionare un tavolo da biliardo o da ping-pong o anche un gioco per il tiro delle freccette per ricreare la giusta atmosfera.

Poiché la taverna è il luogo ideale in cui trascorre piacevoli momenti di relax è fondamentale scegliere un comodo e accogliente divano, facilmente sfoderabile e lavabile, da posizionare davanti alla zona caminetto, se è stata prevista, oppure davanti alla tv.

Per ricreare un ambiente rustico può essere utile appendere alle pareti piccoli trofei di caccia, vecchie armi non funzionanti e orologi caratteristici oppure quadri e specchi se si opta per un altro stile di arredo.

Foto © terex - Fotolia.com

Pareti in bianco

E’ consigliabile dipingere di bianco i muri della taverna per donare più luce all'ambiente che di solito, essendo un seminterrato, tende ad essere poco luminoso.

Casa e fai da te
SEGUICI