Home Tips
Home Tips

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Hai una cantina? Perché non trasformarla in una taverna abitabile dove passare il tempo libero in completo relax?

Hai una cantina? Perché non trasformarla in una taverna abitabile dove passare il tempo libero in completo relax?

La cantina è uno spazio fresco e buio, generalmente poco accogliente, in cui si tende a conservare il vino ed altre derrate alimentari. A volte però si decide di trasformarlo in una taverna, un ambiente vivibile dove passare il proprio tempo libero, praticare i propri hobby, accogliere gli amici per una cena.

La taverna può diventare anche una camera da letto in più per gli ospiti o una sala giochi per i bambini o una palestra domestica: l’importante però è che il locale sia risanato completamente eliminando tutti gli elementi che causano umidità.

Occorre dunque individuare possibili perdite d'acqua e problemi di drenaggio che si verificano appunto nella parte più bassa della casa e ripararle rendendo impermeabile l’intera struttura onde prevenire fenomeni di muffa e condensa sulle pareti.

L’operazione di impermeabilizzazione della cantina avviene trattando le pareti con una schiuma isolante per muri o aggiungendo una membrana di drenaggio nella cavità delle pareti che però richiede l’intervento di personale specializzato.

La presenza di professionisti diventa indispensabile anche perché potrebbe essere necessario aggiungere eventuali sistemi fognari o linee elettriche, aggiornare il quadro elettrico se non addirittura rifare il pavimento magari integrandolo con un sistema di riscaldamento.

Dopo gli interventi di risanamento della cantina sarà però necessario procedere alla scelta dell’arredo perché la taverna possa finalmente diventare un luogo vivibile.

Occorrerà optare per un tipo di arredo capace di rendere l’ambiente caldo e accogliente, non a caso in questo tipo di locali si tende a preferire l’uso di mobili rustici come vecchie credenze, grandi tavolate in legno, morbidi divani, confortevoli poltrone ed eventualmente anche dei tappeti.

Per aumentare l’effetto rustico della taverna è poi consigliabile lasciare i mattoni a vista sulle pareti, scegliere un tipo di pavimentazione in cotto e creare un soffitto a botte caratterizzato da archi e volte oppure con le travi di legno a vista.

Foto © fotorince - Fotolia.com

Tipsby Dea

Aria secca o umida

Se nella taverna l'aria risulta troppo secca metti degli umidificatori elettrici, al contrario se c’è troppa umidità posiziona dei deumidificatori.