Altri animali
Altri animali

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale: il discus

Il discus è uno dei pesci tropicali più noti e diffusi. Esiste in diversi colori ma non è adatto ai principianti. Ecco quali tutte le caratteristiche.

Il discus è uno dei pesci tropicali più noti e diffusi. Esiste in diversi colori ma non è adatto ai principianti. Ecco quali tutte le caratteristiche.

Quando si parla di pesci d'acqua dolce per l'acquario tropicale non si può non nominare il discus, tra i più noti, amati e e diffusi.

Le caratteristiche del pesce discus

Il discus è un grosso ciclide originario del Rio delle Amazzoni dalla tipica forma a disco. In natura può raggiungere i 20 cm di diametro, ma in cattività è ben difficile che superi i 15-18 cm.

In ogni caso si trova in commercio in due specie e diverse varietà che si distinguono soprattutto per i colori della livrea: è quindi difficile annoiarsi guardandoli.

Il pesce discus, tuttavia, non è adatto ai principianti alla loro prima esperienza con l'acquario.


L'acquario per il discus

Il discus ha bisogno di ampi spazi. L’acquario ideale per questo pesce misura 120-200 litri. Se si tengono più esemplari bisogna calcolare almeno 50 litri a testa.

L’acqua deve contenere poco calcare e avere una temperatura di 24-30 gradi con pH leggermente acido, (6,5). Anche il resto dell’habitat deve contribuire a ricreare quanto il discus trova normalmente nel grande fiume sudamericano: l’illuminazione non deve essere troppo forte e la vegetazione deve essere molto ricca a bordo vasca lasciando più libero il centro.

discus-in-acquario

Cosa mangia il discus

Affrontiamo ora il tema dell'alimentazione del discus: questo pesce deve essere nutrito 3-4 volte al giorno (in fase di svezzamento anche più spesso) con un prodotto granulato specifico ricco di proteine, da alternarsi ad un altro più ricco di fibre. Il discus in natura si nutre, infatti, di larve di insetti, organismi acquatici e sostanze vegetali.

Una volta a settimana è necessario integrare i granulati con vitamine liquide perché questo pesce può andare incontro a carenze alimentari se la dieta non è sufficientemente varia. Anche cambiamenti di temperatura e pH dell’acqua possono causargli debolezza, inappetenza e disturbi di vario genere.

Attenzione quindi a cambiare l’acqua ogni 3-4 settimane nell’ordine di un terzo del contenuto dell’acquario, aggiustando per durezza e pH.

discus

Foto Ekaterina Borisova © 123RF.com

Quanto costa il discus

Il costo per l'acquisto di un singolo è di circa 40 euro. Bisogna tenere però presente che il discus è un pesce che predilige la vita in branco. Non potendo creargliene uno per ovvie ragioni di spazio, un numero di 4-6 soggetti è il compromesso più ragionevole.

Per quanto riguarda la scelta dei soggetti, meglio acquistarne di grandi tra i 6 e i 9 cm, quindi di 3-8 mesi di età, quando la forma allungata tipica dei soggetti più giovani non è più evidente.


Pesci da abbinare al discus nell'acquario

Il discus ha un'indole pacifica, ma è molto territoriale e non convive facilmente con altri tipi di pesci.
Se, tuttavia, volete abbinare altri pesci al discus, è necessario che i nuovi ospiti possano adattarsi alle condizioni di vita del discus.

Scegliete quindi pesci che tollerano le condizioni ambientali dell'acquario in cui vivono i vostro discus.

Scegliete, poi, specie tranquille e non aggressive così da non turbare la tranquillità e riservatezza tipiche del discus. Ecco perché potrete scegliere il pesce Neon (Paracheirodon Innesi), l'Otocinclus Affinis, che passerà molto tempo a pulire le superfici dell'acquario dalle alghe e la Carnegiella strigata, che vivrà nel parte alta dell'acquario (il Discus tente a vivere la parte centrale).

Photo © HamsterMan - Fotolia.com

Tipsby Dea

Cambiamenti graduali nell'alimentazione

Quando si acquistano nuovi pesci è sempre una buona idea chiedere al rivenditore quali prodotti alimentari gli somministra, per poterli usare almeno le prime volte e introdurre semmai i cambiamenti in modo graduale successivamente.