Come insegnare al vostro coniglio a non masticare i mobili

Guida Guida

Se il vostro coniglio mordicchia mobili qui e lì, è importante fargli imparare che non deve. Ecco alcuni consigli su come fare.

Avete un coniglio vispo e sempre attivo, simpatico e dolce? Sarete contentissimi, ma la sua propensione a masticare non vi crea problemi in casa? Ma allora, come insegnare ad un coniglio a non masticare i mobili di casa? In questa guida alcuni consigli.

Per frenare la tendenza del vostro coniglietto a masticare di tutto in casa, fornitegli, prima di tutto, i suoi cibi preferiti ed un posto dove rifugiarsi quando si sente in difficoltà: nel momento in cui avrà una lettiera pulita, acqua, cibi preferiti e una vecchia coperta o un asciugamano dove riposare, si sentirà soddisfatto ed avrà un buon motivo per cercare il suo santuario, piuttosto che masticare i mobili.

Naturalmente ci vorrà un pò di tempo per l'addestramento, non bisogna avere fretta, ma monitorare con costanza il vostro coniglio cercando di orientare la sua attenzione al luogo di comfort, offrendo verdure, giochi, ramoscelli, erbe o frutta da masticare: questa operazione potrebbe richiedere diverse ripetizioni ma siate pazienti.

 

Un post condiviso da coharu (@coharingo) in data:

Durante l'addestramento, proteggete i mobili. Come? Applicando una soluzione che viene comunemente usata sui cani per impedire loro di leccarsi le ferite. Si possono, se no, strofinare le gambe e gli angoli dei mobili con l'olio ottenuto dalla buccia di pompelmo, questo è amaro e pungente e farà passare la voglia al vostro coniglio. Altra soluzione è l'olio di fegato di merluzzo, oppure coprire alcune parti del mobile con plastica spessa che poi toglierete una volta andata a buon fine la lezione.    

E' chiaro che alcuni conigli sono difficili da gestire mentre altri hanno bisogno di solo poco tempo per imparare, se il vostro coniglio è abbastanza testardo la cosa migliore che potete fare è lasciarlo all'interno di una stanza dove non ci sono parti mobili in cui il coniglio può affondare i denti, però, che questo spazio non sia troppo angusto, hanno un gran bisogno di muoversi.

>>> LEGGI ANCHE:
Come scegliere le verdure per il coniglio
Come far dimagrire un coniglio obeso
Come spazzolare un coniglio

Attività all'aperto

Se puoi, tienilo all'aperto e risolverai tutti i problemi.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI