Cani
Cani

Le 10 razze di cani più vendute in Italia

Sai quali sono le razze di cani più amati dagli italiani? Scopriamo tra cani da compagnia, molossi e cani da caccia quali sono le razze più vendute in Italia. 

Sai quali sono le razze di cani più amati dagli italiani? Scopriamo tra cani da compagnia, molossi e cani da caccia quali sono le razze più vendute in Italia. 

Gli italiani sono un popolo che ama gli animali domestici, in particolare il miglior amico dell’uomo si conferma essere il cane: è proprio Fido ad abitare nel 55,6% delle case del nostro bel Paese. Sono molto amati e accolti in famiglia i cani meticci, ma continuano ad essere acquistati anche i cani di razza. Scopriamo quali sono le razze di cani più vendute in Italia.

10. Boxer

Molossoide molto energico, il Boxer associa in un equilibrio perfetto doti di combattività a una grande docilità e socievolezza. E’ molto paziente e protettivo con i bambini, ma è anche un cane delicato che può soffrire di reumatismi e purtroppo non è longevo. Secondo i dati Enci del 2016, in Italia se ne registrano 3540 esemplari.

 

9. Segugio italiano a pelo raso

Ottimo cane da caccia, il Segugio italiano a pelo raso è un cane ubbidiente dall'indole indipendente e un po’ testarda. Si tratta di un cane da lavoro instancabile guidato da un ottimo olfatto e caratterizzato da simpatiche orecchie pendenti, piatte e svolazzanti. Secondo i dati Enci del 2016, in Italia se ne registrano 3827 esemplari.

8. Cane corso

 cane corso

Molossoide dalla corporatura robusta, il Cane Corso ha un carattere dolce e pacato, ma che sa adattarsi all’umore del proprietario. Adatto alla guardia della proprietà e alla difesa, il cane corso è un vero coccolone, molto affezionato al padrone. Il suo nome deriva dal latino “cohors” che vuol dire “guardia”, “protettore” e non ha nulla a che vedere con la Corsica. Secondo i dati Enci del 2016, in Italia se ne registrano 4060 esemplari.

 

7. Rottweiler

Cane forte e potente, il Rottweiler non gode di ottima fama per via delle aggressioni di cui si è reso partecipe e che ogni tanto si leggono sui giornali. In realtà è un cane molto obbediente e ben addestrabile: il fatto che non abbia paura di nulla lo rende adatto alla guardia e alla difesa. Secondo i dati Enci del 2016, in Italia se ne registrano 4139 esemplari.

6. Jack Russell Terrier

Jack Russell Terrier

Vivace, intelligente e giocherellone, il Jack Russell Terrier è un cane da caccia coraggioso e determinato. Ottimo compagno di giochi per i bambini si presenta nella variante a pelo liscio, ruvido e broken. Secondo i dati Enci del 2016, in Italia se ne registrano 5243 esemplari.

5. Chihuahua

Chihuahua

Il Chihuahua è un cane da compagnia piccolissimo ma dal temperamento molto forte: si crede un leone e deve sempre dire la propria. Preferito dai vip come Paris Hilton, Miley Cyrus e Hilary Duff, il chihuahua può avere il pelo corto o lungo. Secondo i dati Enci del 2016, in Italia se ne registrano 6492 esemplari.

4. Golden retriever

Il Golden retriever è un cane ubbidiente, dolce ed equilibrato, adatto a tutta la famiglia e molto paziente anche con i bambini dispettosi. Poichè è estremamente socievole, con tutti non è indicato per la guardia e la difesa ma per attività come la pet therapy. Secondo i dati Enci del 2016, in Italia se ne registrano 6646 esemplari.

3. Labrador retriever

Il Labrador retriever è un bellissimo cane da riporto: ama camminare e nuotare insieme ai suoi amici umani e viene impiegato in attività di salvataggio e pet therapy. Cane molto socievole e buono, il labrador è un amico prezioso per piccoli e grandi. Secondo i dati Enci del 2016, in Italia se ne registrano 10039 esemplari.

2. Setter inglese

Cane da caccia per eccellenza, il Setter inglese è un animale socievole e coccolone che adora stare all’aria aperta. Chi decide di prenderlo con sè deve concedergli molte ore di attività fisica, in cambio avrà un amico fedele e dolcissimo. Secondo i dati Enci del 2016, in Italia se ne registrano 13785 esemplari.

1. Pastore tedesco

pastore tedesco

Il più amato dagli italiani è il Pastore tedesco, cane facilmente addestrabile, affettuoso, fedele e perfetto per la guardia. Di indole tranquilla, il Pastore tedesco è dotato di grande coraggio tanto da essere utilizzato dalla polizia in lavori di salvataggio e protezione civile. Secondo i dati Enci del 2016, in Italia se ne registrano 15759 esemplari.